Creazione di report sulle origini dati Rational ClearQuest

Rational ClearQuest fornisce una soluzione flessibile per la creazione di report per progettare e sottoporre a test report con i tool per la creazione di report BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools) o Crystal Reports configurati con ClearQuest Reporting Driver. Gli utenti possono condividere report ClearQuest con l'Utilità di avvio report per ClearQuest o accedere a report da Rational Team Concert per consentire un'agile pianificazione. Rational ClearQuest continua a supportare il modello data-push per la creazione di report, ma tale modello va considerato obsoleto.

funzioni di creazione report ClearQuest

Le funzioni di creazione di report di ClearQuest versione 8.0 nel Client Rational ClearQuest Web e nel Client Rational ClearQuest includono le funzioni riportate di seguito.

Supporto per i modelli di report data-pull e data-push
Rational ClearQuest supporta la creazione di report data-pull con BIRT e SAP Crystal Reports e la creazione di report data-push con SAP Crystal Reports. Il modello data-pull estrae i dati dalle origini dati che sono configurate nel tool per la creazione di report. Il modello data-push definisce un report specificando una query ed un formato di report, ambedue memorizzati nel database utente ClearQuest. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Informazioni sui modelli per la creazione di report data-pull e data-push.
ClearQuest Reporting Driver
ClearQuest Reporting Driver fornisce accesso autenticato alle origini dati ClearQuest. Il reporting driver implementa parzialmente l'API JDBC (Java™ Database Connectivity), che consente a vari tool per la creazione di report di accedere ai dati di ClearQuest. Il Reporting Driver viene installato automaticamente con qualsiasi componente ClearQuest. È necessario configurare i tool per la creazione di report o gli ambienti che richiedono accesso ai dati ClearQuest con il ClearQuest Reporting Driver. Consultare Configurazione di ClearQuest Reporting Driver.
Utilità di avvio report per ClearQuest
L'Utilità di avvio report per ClearQuest è composta da un componente server installabile e da un'interfaccia Web inclusi con Rational ClearQuest. L'utilità di avvio report consente ai report di essere condivisi sul server specificato nel file di configurazione dell'utilità di avvio report. L'interfaccia Web fornisce un navigator per visualizzare ed eseguire report nel server file. Quando si seleziona un report, l'utilità di avvio report avvia un motore di runtime del server per il tool di creazione di report associato: BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools) o SAP Crystal Reports. I risultati vengono visualizzati nel programma di visualizzazione report per il tool di creazione report. È necessario installare l'Utilità di avvio report sullo stesso server ClearQuest Web su cui è installata l'applicazione di runtime del tool di creazione report per il proprio ambiente di creazione report. Consultare Distribuzione dell'Utilità di avvio report per ClearQuest.
Visualizzare i report ClearQuest in Rational Team Concert
Configurare Rational Team Concert in modo che utilizzi ClearQuest Reporting Driver per visualizzare i report ClearQuest creati mediante i tool di creazione report BIRT.
Server report ClearQuest per Crystal Reports
Utilizzare il Server report ClearQuest per Crystal Reports per eseguire report data-push e data-pull con tool di creazione report Crystal Reports. È necessario installare il runtime Crystal Reports richiesto da SAP. Consultare Distribuzione di Server report ClearQuest per Crystal Reports.

Modifiche nell'ambiente di creazione di report ClearQuest rispetto a ClearQuest versione 7.1.x e precedenti versioni

Report Designer BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools) non è più installato con il Client Rational ClearQuest
Per progettare report data-pull ClearQuest con BIRT, scaricare ed installare i tool di creazione report BIRT da BIRT project. Quindi, configurarli in modo che utilizzino ClearQuest Reporting Driver. Consultare Configurazione di ClearQuest Reporting Driver.
Server report per ClearQuest non più disponibile
Il server report per ClearQuest utilizzato per la gestione e l'esecuzione di report data-pull ClearQuest in ClearQuest versione 7.1.x non è più supportato dal client ClearQuest. I report data-pull ClearQuest potranno essere eseguiti e visualizzati dall'Utilità di avvio report per ClearQuest. Per migrare report esistenti nel repository del server report per ClearQuest, utilizzare IBM® Rational ClearQuest Report Exporter disponibile nel Documento di download 4029627.
RDC (Report Design Component) di Crystal Reports non più supportato
RDC (Report Design Component) di Crystal Reports per l'esecuzione di report Crystal data-push nel client ClearQuest e nel client ClearQuest per Windows non è più supportato. Gestire i report data-push Crystal Reports esistenti da ClearQuest Client con il Server report ClearQuest per Crystal Reports oppure migrarli al modello di creazione di report data-pull. Consultare Migrazione dei report data-push di Crystal a data-pull.
Il modello data-push per l'esecuzione di report data-push Crystal Reports va considerato obsoleto
Il modello data-push per l'esecuzione di report nel client ClearQuest e nel client ClearQuest per Windows con SAP Crystal Reports è obsoleto. È possibile continuare ad eseguire e condividere report data-push esistenti con il Server report ClearQuest per Crystal Reports e con il runtime JRC Crystal Reports disponibile da SAP. Consultare Distribuzione di Server report ClearQuest per Crystal Reports.

È inoltre possibile utilizzare il tool di migrazione di Crystal Reports per migrare i report data-push nei report data-pull. Per i dettagli, consultare Migrazione dei report data-push di Crystal a data-pull.


Feedback