Informazioni sulla gestione delle installazioni con Installation Manager
Riesaminare le diverse modalità fornite da Installation Manager per gestire le installazioni e decidere quale metodo o combinazione di metodi utilizzare quando si installano e si gestiscono package software di IBM. Scegliere tra modalità procedura guidata, modalità non presidiata, modalità console, riga comandi.
Installation Manager fornisce più interfacce per l'installazione e la manutenzione dei package software. Si utilizzano queste
interfacce per il package Installation Manager stesso, così come
per altri package software IBM supportati
da Installation Manager.
- Modalità procedura guidata
- Per l'installazione interattiva, la modalità procedura guidata è una GUI (graphical user interface) che consente agli utenti di installare software client e server. Questo metodo richiede che l'utente immetta i parametri di installazione obbligatori e che specifichi le opzioni durante il processo di installazione.
- Modalità non presidiata
- In modalità non presidiata, si avvia l'installazione con un file di risposte con le informazioni necessarie per l'installazione dalla riga comandi o da un file batch. Utilizzare questa modalità per le distribuzioni software a più sistemi o a un'azienda. È necessario installare Installation Manager e creare un file di risposte prima di poter gestire i package utilizzando la modalità non presidiata.
- Modalità console
- In modalità console, si esegue Installation Manager da un'interfaccia interattiva basata
su testo ASCII. Analogamente alla modalità procedura guidata, la modalità console richiede che
gli utenti immettano i parametri di installazione obbligatori e specifichino le opzioni
durante il processo di installazione. Utilizzare la modalità console se non è disponibile
un dispositivo di visualizzazione grafico o se si desidera utilizzare Installation
Manager senza la GUI (graphical user interface). Ad esempio, utilizzare la modalità
console per le distribuzioni lato server quando non è presente alcuna
GUI (graphical user interface) oppure per eseguire l'installazione da
un host remoto.Nota: È possibile utilizzare la modalità console per installare e gestire il package Installation Manager. È anche possibile installare e gestire i package per ClearCase versione 8.0 e successive sui sistemi Linux e UNIX. Non è possibile gestire i package software ClearQuest in modalità console di Installation Manager.
- Riga comandi
- Quando non è possibile utilizzare l'interfaccia utente Installation Manager o un file di risposte per l'installazione non presidiata, utilizza la riga comandi (imcl) di Installation Manager per gestire le installazioni. Da un programma di utilità di riga comandi, è possibile eseguire gli script di installazione che includono comandi e opzioni per specificare i dettagli dell'installazione. È possibile utilizzare i comandi imcl con la versione installata di Installation Manager o con il programma di installazione di Installation Manager.
Nota:
- Questo centro informazioni fornisce le istruzioni generali per l'utilizzo di differenti metodi Installation Manager per l'installazione e la gestione di package Rational ClearCase e ClearQuest. La documentazione completa per Installation Manager è disponibile nel centro informazioni di Installation Manager.
- Per informazioni relative al livello di versione di Installation Manager richiestoper installare Rational ClearCase, consultare le informazioni relative ai requisiti di sistema ClearQuest sul sito Web del supporto IBM.