Creazione di un repository su un server HTTP

Il repository del prodotto su un server HTTP viene utilizzato per installare il prodotto sul computer locale e su altri computer.

Prima di iniziare

Installare Installation Manager sul computer locale per utilizzare un repository creato da IBM® Packaging Utility.

Procedura

  1. Scaricare il prodotto Rational da IBM Passport Advantage.
  2. Scaricare i file di installazione della piattaforma IBM Rational Enterprise Deployment v8.0 da IBM Passport Advantage. I file di Rational Enterprise Deployment fanno parte dello stesso eAssembly del prodotto Rational.

    I file Rational Enterprise Deployment v8.x.xpiattaforma contengono Packaging Utility ed Installation Manager. Una versione di Installation Manager è inclusa anche con il prodotto Rational. La versione di Installation Manager nei file di Rational Enterprise Deployment potrebbe essere diversa da quella nel prodotto Rational.

  3. Estrarre i file di installazione per il prodotto Rational, Installation Manager e Packaging Utility su un computer locale. I file di installazione estratti contengono il repository del prodotto. Gli esempi riportati di seguito illustrano le directory sul computer locale che contengono i file di installazione estratti:
    Sistemi Windows
    C:\installation_files\Rational_product
    C:\installation_files\EnterpriseCD-platform\InstallationManager
    C:\installation_files\EnterpriseCD-platform\PackagingUtility
    Sistemi Linux o UNIX
    /installation_files/Rational_product
    /installation_files/EnterpriseCD-platform/InstallationManager
    /installation_files/EnterpriseCD-platform/PackagingUtility
  4. Individuare il file agent.installer.platform-version.zip nella directory InstallationManager ed estrarlo nella directory InstallationManager.

    È possibile determinare la versione dei file Installation Manager controllando il file config.ini. Per informazioni, consultare: Determinazione della versione di Installation Manager.

  5. Individuare il file pu.disk_platfom-version.zip nella directory PackagingUtility ed estrarlo nella directory PackagingUtility.
  6. Utilizzare i comandi riportati di seguito per installare IBM Packaging Utility. Installation Manager viene installato automaticamente durante l'installazione di Packaging Utility.
    Sistemi Windows
    <installation_files>\InstallationManager\install.exe 
    <installation_files>\PackagingUtility\disk_platform\InstallerImage_platform\install.exe
    Nota: In Windows, utilizzare install.exe per le installazioni che utilizzano la GUI. Per le installazioni non presidiate, utilizzare installc.exe.
    Sistemi Linux o UNIX
    /installation_files/InstallationManager/install.exe 
    /installation_files/PackagingUtility/disk_platform/InstallerImage_platform/install
  7. Creare il repository in Packaging Utility.
    1. Verificare che il computer su cui è installato Packaging Utility possa accedere al server HTTP. L'accesso include l'accesso FTP o l'associazione di un'unità condivisa scrivibile alla directory dei documenti sul server HTTP.
    2. Avviare Packaging Utility.
    3. Fare clic su Copia package > .
    4. Fare clic su Apri repository.
    5. Fare clic su Sfoglia e passare alla directory che contiene i file di installazione del prodotto Rational. Ad esempio:
      Sistemi Windows:
      C:\<installation_files>\<Rational_product>\disk1\diskTag.inf
      Sistemi Linux o UNIX
       /installation_files/Rational_product/disk1/diskTag.inf
      Nota: Se il repository contiene le directory diskTag.inf e repository.config, selezionare la directory diskTag.inf. Viene selezionata la directory repository.config, il processo di copia ha esito negativo.
      Nota: Una volta selezionata l'opzione Copia package, viene visualizzato il messaggio riportato di seguito:
      Scaricare gli zip dal sito Web IBM sul disco fisso. Decomprimere ciascun file in una directory root comune.
      Una volta selezionata l'opzione Apri repository, viene visualizzato il messaggio riportato di seguito:
      È possibile aprire il file repository.config, una directory
      che contiene il file repository.config, un file .zip o un file JAR. Per le immagini CD enterprise, aprire il file diskTag.inf nella root del CD.

      I file compressi che contengono diskTag.inf o di dimensioni maggiori di 2.2 GB devono essere estratti. I file di installazione di Rational ClearCase e Rational ClearQuest 7.1 contengono un file diskTag.inf.

      Notare queste differenze tra repository.config e diskTag.inf. Repository.config è un file che può essere creato utilizzando Packaging Utility o che può essere ottenuto dai file di installazione. Tale file è generalmente contenuto nella directory <file_installazione>\<Prodotto_Rational>.

      diskTag.inf indica a Installation Manager che i file provengono da un'immagine disco. diskTag.inf può estendersi a più dischi. Non è possibile creare il file diskTag.inf con Packaging Utility, ma è possibile selezionare un file diskTag.inf in Packaging Utility. diskTag.inf non può essere utilizzato da un server HTTP. I fixpack non contengono un diskTag.inf.

      Notare che questo scenario non utilizza Launchpad. Launchpad viene fornito solo con le immagini disco e utilizza solo diskTag.inf. Launchpad non utilizza repository.config.

    6. Opzionale: Il valore predefinito per il nome di repository è il percorso del repository selezionato. Per immettere un nome di repository differente, annullare la selezione dell'opzione Utilizza percorso come nome del repository di destinazione. Ad esempio:

      Sistemi Windows:

      C:\<file_installazione>\<Prodotto_Rational>\disk1\diskTag.inf

      Sistemi Linux o UNIX:

      /installation_files/Rational_product/disk1/diskTag.inf
  8. Fare clic su OK.
  9. Nella finestra Origine, verificare che il repository del prodotto Rational sia selezionato. Espandere il nome del repository per visualizzare i file contenuti nel repository.
  10. Fare clic su Avanti > Accetta accordo di licenza.
  11. Fare clic su Sfoglia per selezionare la directory sul server HTTP che conterrà il repository. È necessario selezionare una directory esistente. Ad esempio, per Windows:\\HTTPServer\Prodotto_Rational oppure per sistemi Linux o UNIX: /HTTPServer/Prodotto_Rational.
  12. Fare clic su Avanti.
  13. Fare clic su Copia per copiare i repository selezionati in un repository che si trova sul server HTTP.

    Ad esempio, su sistemi Windows, i file nel repository del prodotto Rational, C:\installation_files\Prodotto_Rational\disk1\diskTag.inf, vengono copiati nel repository sul server HTTP, \\HTTPServer\Prodotto_Rational.

    Su sistemi Linux o UNIX, i file nel repository del prodotto Rational, installation_files/Prodotto_Rational/disk1/diskTag.inf, vengono copiati nel repository sul server HTTP, /HTTPServer/Prodotto_Rational.

  14. Chiudere Packaging Utility.
  15. Copiare i file di Installation Manager sul server HTTP. Non è possibile aggiungere i file di Installation Manager al repository creato da Packaging Utility. Ad esempio:
    Sistemi Windows:
    \\HTTPServer\InstallationManager
    Sistemi Linux o UNIX:
    /HTTPServer/InstallationManager
    Nota: È possibile aggiungere un fix pack di Installation Manager, com.ibm.cic.agent.offering.zip, al repository creato da Packaging Utility.

Feedback