Modifica di più record utilizzando l'aggiornamento multirecord

È possibile eseguire le stesse azioni su più record ClearQuest in una serie di risultati della query utilizzando la funzione aggiornamento multirecord. Ad esempio, è possibile eseguire l'azione Assegna per assegnare i molti record difetto alla stessa persona per la stessa iterazione. È possibile utilizzare l'aggiornamento multirecord per impostare la priorità di più record su un valore singolo.
La funzione di aggiornamento multirecord utilizza un modello di registrazione e riproduzione. Le azioni che è possibile registrare su un record template vengono riprodotte in altri record in una serie di risultati. Le azioni vengono riprodotte nell'ordine in cui sono state registrate. È possibile eseguire azioni sui record come Modifica, Modifica stato, Elimina e Registra alias script.
Nota: questa implementazione della funzione di aggiornamento multirecord è disponibile solo nel client ClearQuest Web.

Scheda Aggiornamento multirecord

Quando si avvia un aggiornamento multirecord, viene visualizzata la scheda Aggiornamento multirecord. Questa scheda organizza e controlla tutto il lavoro che si effettua per aggiornare più record. Il titolo della scheda Aggiornamento multirecord è rosso e preceduto da un asterisco (*) quando il record template è in fase di modifica e durante la riproduzione. La scheda Aggiornamento multirecord visualizza due riquadri. Il riquadro superiore contiene tre schede:
Scheda Pannello di controllo
Visualizza le informazioni sull'aggiornamento multirecord incluso il nome della query, l'azione, le informazioni di avanzamento, il numero di record che non sono stati aggiornati, il tempo trascorso dell'aggiornamento multirecord e il tempo rimanente. Il valore dell'azione viene aggiornato ogni volta che si esegue un'azione sul record template. Le informazioni sull'avanzamento vengono aggiornate dopo l'aggiornamento di ogni record. La scheda Pannello di controllo include anche i controlli di riproduzione. Il pulsante Pausa interrompe l'operazione di aggiornamento multirecord in modo da poter visualizzare i risultati. Il pulsante Riprendi riprende l'operazione di aggiornamento multirecord. Il pulsante Pausa è abilitato mentre l'operazione di aggiornamento multirecord è in corso. Dopo aver messo in pausa l'aggiornamento multirecord, il pulsante Riprendi viene abilitato.
Scheda Modifiche
Elenca le modifiche ai campi e ai controlli del modulo apportare nel record template nell'ordine in cui vengono eseguite. Più modifiche allo stesso campo vengono registrate e riprodotte separatamente. La scheda contiene una tabella con le seguenti colonne:
  • La colonna Operazione visualizza l'operazione che è stata eseguita.
  • La colonna Nome visualizza il nome del controllo che è stato modificato.
  • La colonna Dati visualizza il nuovo valore di dati per il controllo.
  • La colonna Tipo visualizza il tipo di modifica da effettuare.
Scheda Serie di risultati
Visualizza i record che verranno influenzati dall'aggiornamento multirecord. Questi record vengono chiamati record di riproduzione. La scheda ha lo stesso nome della query. La scheda della serie di risultati ha le stesse colonne definite nella query. La colonna Informazioni riporta lo stato di ciascun record. L'intestazione di colonna Informazioni è una i minuscola all'interno di un cerchio. Un quadrato verde indica che il record è stato aggiornato. Una X in un cerchio rosso indica che l'aggiornamento non è riuscito su quel record. Se la colonna è vuota, il record non è stato modificato dall'aggiornamento multirecord. Le altre colonne visualizzate si basano su ciò che viene definito nella query. È possibile fare clic su qualsiasi intestazione di colonna per ordinare la serie di risultati in base al contenuto della colonna.
Il riquadro inferiore visualizza il record template. Le modifiche che si eseguono sul record template vengono registrate e riprodotte sui record visualizzati nella pagina della serie di risultati. Un indicatore di registrazione rosso accanto al nome record indica che le modifiche sono in fase di registrazione. Per una migliore visualizzazione, verificare che le opzioni di visualizzazione dei risultati siano impostate su Vista singola invece che su Separa vista. È possibile impostare questo valore nella finestra di dialogo Preferenze utente. Consultare Impostazione delle preferenze di Rational ClearQuest per informazioni sull'impostazione delle preferenze utente.
Nota: è possibile avere solo una scheda Aggiornamento multirecord aperta alla volta.

Modifica del record template

Per registrare le modifiche che si desidera apportare ai record di riproduzione si modifica il record template. Quando si esegue un'azione Modifica o Modifica stato, il modulo template diventa modificabile. Tutte le modifiche e i clic effettuati sono registrati nell'ordine in cui sono stati effettuati e vengono visualizzati nella scheda Modifiche. Tipi di campi e di controlli modulo diversi supportano diversi tipi di modifiche. I tipi di riproduzione validi per un controllo modulo selezionato vengono visualizzati nella colonna Tipo. È possibile modificare il tipo di riproduzione che viene ripetuta per alcuni tipi di controlli del modulo, ma non è possibile modificare il testo che è statoo registrato. Ad esempio, se si intende aggiungere STOP INVIO come prefisso per una casella di testo, ma viene erroneamente digitato STOP RINVIO, non è possibile correggere l'ortografia che è stata registrata. È necessario annullare l'aggiornamento multirecord e ricominciare. La seguente tabella mostra i tipi di riproduzione di un campo per i diversi controlli del tipo di campo.
Tabella 1. Operazioni campo disponibili
Controllo modulo Tipi di riproduzione di aggiornamento multirecord
Campo Data e ora Sostituisci
Casella di elenco

Differenza

Sostituisci

Pulsante di opzione Sostituisci
Elenco riferimenti

Differenza

Sostituisci

Elenco di scelte a singolo valore

Prefisso

Accoda

Sostituisci

Casella di testo (stringa breve o stringa multilinea)

Prefisso

Accoda

Sostituisci

Casella di testo (numero intero) Sostituisci
Le seguenti modifiche del modulo non sono supportate dall'aggiornamento multirecord.
  • I pulsanti che creano un nuovo record non vengono registrati.
  • I pulsanti di collegamento non vengono registrati.
  • Il supporto modulo a comparsa è disabilitato durante un aggiornamento multirecord.
  • La modifica dei link OSLC tramite il package OSLCLinks non viene registrata.
  • Le azioni Duplica e Annulla duplicazione non sono supportate.
Nota: se si seleziona un'azione dal menu Programma di utilità, la scheda Modifiche rimane vuota e il record template non è modificabile.

Feedback