Pianificare l'architettura della serie di database Rational ClearQuest

Determinare il numero di repository di schemi e di database utente richiesti per l'ambiente Rational ClearQuest e i server e i database del fornitore che supportano la serie di database.

Tutte le distribuzioni di Rational ClearQuest devono avere un host amministrativo. L'host amministrativo contiene i tool di gestione utilizzati per gestire l'ambiente Rational ClearQuest. Tutti i tool necessari per la gestione del gruppo di database, MultiSite, utenti e gruppi di utenti e altre responsabilità amministrative sono installati su questo computer. I componenti client possono anche essere installati per funzionalità di base ClearQuest come la creazione e la gestione di query, record, grafici e report.

L'host amministrativo deve essere installato su Windows.

Alcune delle ragioni per installare Rational ClearQuest sul sistema Linux o UNIX sono:
  • Ospitare Rational ClearQuest Server e Web Application, ciò fornisce l'accesso ai repository di Rational ClearQuest mediante un'interfaccia basata sul Web
  • Fornire accesso ai client Rational ClearQuest per gli utenti che utilizzano esclusivamente piattaforme di sistema Linux e UNIX
  • Gestire un ambiente Rational ClearQuest MultiSite
  • Integrare con Rational ClearCase le versioni Base e UCM
È anche possibile gestire i sistemi database che contengono i repository di schemi e i database utente in Linux o UNIX. Tuttavia, non è necessario installare Rational ClearQuest su queste piattaforme se l'unico motivo per incorporarli nell'ambiente è ospitare i sistemi di gestione database. I repository di schemi e i database utente possono essere creati e gestiti solo da un computer Windows che funziona come host amministrativo.

Selezione dei server e dei database

Rational ClearQuest consente di definire l'architettura dell'ambiente nel modo più corrispondente alle esigenze dell'organizzazione a condizione che i server ed i database siano supportati. È possibile che il tipo di configurazione desiderato sia già noto all'utente e pertanto la fase successiva consiste semplicemente nel verificare che i server ed i database siano supportati. Nel caso in cui si abbia solo un'idea approssimativa di come dovrebbe essere il proprio ambiente, qui vengono riportate alcune implicazioni da prendere in considerazione:
  • Come è distribuita geograficamente la propria organizzazione?
  • Quanti utenti si avranno e quali saranno le loro esigenze di prestazioni?
  • Si prevede di distribuire un ambiente Web?
  • Si prevede di distribuire un ambiente MultiSite?
Per ulteriori informazioni sulla gestione dei database e sul supporto del database del fornitore e del server, consultare le seguenti sezioni:

Feedback