Comprensione dei termini fondamentali

Questa sezione definisce i termini chiave associati a package CrossPlatformSCM. È necessario acquisire familiarità con questi termini prima di utilizzare il package.

Record di configurazione
Con package CrossPlatformSCM sono inclusi due diversi tipi di record di configurazione:
Record SCLMBuildConfig
Un record SCLMBuildConfig è un record di configurazione SCLM stateless, riutilizzabile che specifica parametri del sistema host SCLM quali ad esempio il nome host, il progetto e le opzioni delle operazione Build e Promote che servono ad eseguire e promuovere una build di oggetti SCLM. Un record SCLMBuildConfig viene utilizzato con un record SCLMBuild.
Nota: Ad eccezione dei campi Configuration Name e Description, i campi modificabili di questo record possono accettare solo i caratteri ASCII, a prescindere dal character set in uso. Questo limite è dovuto ad una restrizione con il componente server dell'integrazione SCLM in esecuzione su z/OS.
Record CCBuildConfig
Un record CCBuildConfig è un record di configurazione Rational ClearCase stateless, riutilizzabile che specifica i seguenti parametri Rational ClearCase: le viste ed i comandi delle operazione build e promote necessari per creare e promuovere risorse Rational ClearCase e le parole chiave per l'esito negativo e positivo che è possibile specificare per indicare se un'operazione build o promote ha avuto esito positivo. Un record CCBuildConfig viene utilizzato con un record CCBuild.
Record build
Con package CrossPlatformSCM sono inclusi tre tipi di record build:
Record CrossPlatformBuild
Un record CrossPlatformBuild è un record padre stateful, non riutilizzabile che esegue una operazione coordinata Build e Promote in qualsiasi progetto SCLM e vista Rational ClearCase specificati dai record figlio SCLMBuild e CCBuild. Un record CrossPlatformBuild deve disporre almeno di un record figlio SCLMBuild o CCBuild associato, ma può avere più record figlio di entrambi i tipi.
Record SCLMBuild
Un record SCLMBuild è un record stateful, non riutilizzabile serve a creare e promuovere un singolo progetto SCLM su un determinato host. È possibile creare un record SCLMBuild da eseguire in batch o in modalità online. Un record SCLMBuild viene utilizzato con il record SCLMBuildConfig.
Nota: Tranne per i campi Headline e Description, i campi modificabili di questo record possono accettare solo i caratteri ASCII, a prescindere dal character set uso. Questo limite è dovuto ad una restrizione con il componente server dell'integrazione SCLM in esecuzione su z/OS.
Record CCBuild
Un record CCBuild è un record stateful, non riutilizzabile adatto per creare e promuovere una singola vista Rational ClearCase. Un record CCBuild viene utilizzato con un record CCBuildConfig.
Stati del record build
I record build possono passare attraverso sette diversi stati nel corso del processo dell'operazione Build e Promote. Il seguente elenco definisce gli stati attraverso i quali i record build in package CrossPlatformSCM possono passare e fornisce l'ordine mediante il quale vengono trasferiti dall'inizio alla fine.

Questi stati si modificano nel normale funzionamento ma possono essere modificati manualmente dagli utenti che appartengono al gruppo utenti limitato Rational ClearQuest. Consultare Facoltativo: Creazione di un gruppo utenti Rational ClearQuest "limitato" per ulteriori informazioni su questo gruppo.

Submitted
Lo stato di un record build creato di recente.
BuildPending
Lo stato su in cui passa un record build quando viene avviata una build.
BuildFailed
Questo stato ha diversi significati per i record build Rational ClearCase e SCLM:
  • Un record CCBuild passa a questo stato se viene rilevata una delle parole chiave di esito negativo specificate nella sezione Build del record CCBuildConfig associato, se non vengono rilevate parole chiave né di esito positivo né negativo specificate dal record CCBuildConfig, se vengono rilevate parole chiave sia di esito positivo che negativo o se il comando build non può essere eseguito (ad esempio, se il file o la directory specificati non esistono).
  • Un record SCLMBuild passa in questo stato solo quando la creazione degli oggetti sull'host ha esito negativo. Esaminare messaggi di errore nel file <rational_root>\ClearQuest\cpscm.log . Consultare le informazioni aggiuntive sulle comunicazioni SCLM contenute nel file <rational_root>\ClearQuest\cpscm_communications.log
  • Un record CrossPlatformBuild passa in questo stato quando almeno uno dei record figlio CCBuild e SCLMBuild passa in questo stato.
BuildCompleted
Questo stato ha diversi significati per i record build Rational ClearCase e SCLM:
  • Un record CCBuild passa a questo stato quando il comando Promote specificato nel record CCBuildConfig viene eseguito correttamente senza che sia specificata alcuna parola chiave per l'esito positivo o quando una parola chiave per l'esito positivo specificata viene rilevata nell'output di Promote. Per verificare l'esito positivo di un'operazione build per cui non sono state specificate parole chiave per l'esito positivo, controllare il file di log <rational_root>\ClearQuest\cpscm.log o accertarsi che i file siano stati creati in base al comando eseguito.
  • Un record SCLMBuild passa a questo stato solo quando gli oggetti sull'host sono creati correttamente.
  • Un record CrossPlatformBuild passa a questo stato solo quando tutti i record figlio CCBuild e SCLMBuild passano in questo stato.
PromotePending
Lo stato a cui passa un record build quando viene avviata un'operazione Promote.
PromoteFailed
Questo stato ha diversi significati per i record build Rational ClearCase e SCLM:
  • Un record CCBuild passa a questo stato se viene rilevata una delle parole chiave di esito negativo specificate nella sezione Promote del record CCBuildConfig associato, se non vengono rilevate parole chiave né di esito positivo né negativo specificate dal record CCBuildConfig, se vengono rilevate parole chiave sia di esito positivo che negativo o se il comando Promote non può essere eseguito (ad esempio, se il file o la directory specificati non esistono).
  • Un record SCLMBuild passa in questo stato solo quando la promozione degli oggetti sull'host ha esito negativo. Esaminare messaggi di errore nel file <rational_root>\ClearQuest\cpscm.log . Consultare le informazioni aggiuntive sulle comunicazioni SCLM contenute nel file <rational_root>\ClearQuest\cpscm_communications.log
  • Un record padre CrossPlatformBuild passa in questo stato quando almeno uno dei record figlio CCBuild e SCLMBuild passano in questo stato.
PromoteCompleted
Questo nome di stato ha diversi significati per i record build Rational ClearCase e SCLM.
  • Un record CCBuild passa a questo stato quando il comando Promote specificato nel record CCBuildConfig viene eseguito correttamente senza che sia specificata alcuna parola chiave per l'esito positivo o quando una parola chiave per l'esito positivo specificata viene rilevata nell'output di Promote. Per verificare l'esito positivo di una operazione promote per cui non sono state specificate parole chiave per l'esito positivo, controllare il file di log <rational_root>\ClearQuest\cpscm.log o accertarsi che i file siano promossi in base al comando eseguito.
  • Un record SCLMBuild passa a questo stato solo quando gli oggetti sull'host sono promossi correttamente.
  • Un record padre CrossPlatformBuild passa in questo stato solo quando tutti i record figlio CCBuild e SCLMBuild passano a questo stato.
Package
Il termine package ha diversi significati negli ambienti SCLM e Rational ClearQuest:
  • In SCLM, il package fa riferimento ad una definizione di architettura, che descrive la configurazione nel controllo SCLM e la modalità in cui viene creato ed integrato. Gli esempi indicano un'unità logica, di compilazione o collegamento. Le definizioni di architettura sono create ed aggiornate dagli sviluppatori e descrivono l'architettura di un'applicazione
  • In Rational ClearQuest, il package fa riferimento ad una serie di tipi ed azioni del record che possono essere applicati ad uno schema esistente per fornire una funzione complessa. La nuova funzione diventa quindi una parte permanente dello schema. Un package Rational ClearQuest può aggiungere una funzione rilevata utile da molti clienti Rational ClearQuest, quali la possibilità di inviare le notifiche e-mail quando i difetti sono inoltrati o la possibilità di associare allegati ai record.
Promote
Il termine promote ha significati differenti negli ambienti SCLM e Rational ClearCase:
  • In SCLM, promote fa riferimento allo spostamento di un package SCLM creato correttamente da un gruppo di progetto all'altro, in base alle definizioni del progetto e dell'architettura del progetto. Un'operazione Promote SCLM può essere considerata come un processo di spostamento dei membri modificati di un'applicazione o dei relativi componenti nell'ambito di un package da un livello della gerarchia del progetto al successivo. È possibile eseguire più operazioni Promote nella stessa build per spostare la build in una posizione più elevata della gerarchia del gruppo.
    Nota: i record CCBuild non supportano più livelli di promozione. I record CCBuild ignorano qualsiasi operazione Promote successivi al primo.
  • In Rational ClearCase, promote fa riferimento all'esecuzione del comando Rational ClearCase specificato nel campo Promote Command di un record CCBuildConfig. Questo comando agisce nella vista Rational ClearCase specificata nel campo View di tale record. Gli esempi di possibili comandi dell'operazione Promote in Rational ClearCase sono findmerge, deliver e script personalizzati perl.
    Nota: i record CCBuild non supportano più livelli di promozione. I record CCBuild ignorano qualsiasi operazione Promote successivi al primo.

Feedback