Architettura client e server per la funzione di creazione di report

Questo argomento descrive le architetture client e server che supportano il modello di creazione report data-push per Crystal Reports e il modello data-pull per Crystal Reports e le applicazioni di creazione dei report BIRT.

I componenti per la creazione di report ClearQuest influenzano la modalità di configurazione del server web ClearQuest, del client ClearQuest e di ClearQuest Web. Prima di pianificare la distribuzione della creazione report, è importante comprendere il supporto offerto su ogni client per la progettazione e l'esecuzione dei report.

Client ClearQuest

Progettazione, esecuzione e condivisione dei report data-pull

Per progettare, gestire e condividere i report data-pull:

  • Utilizzare BIRT (Business Intelligence and Reporting Tools) o il sistema di creazione di report SAP Crystal Reports configurato con ClearQuest Reporting Driver per progettare i report data-pull.
  • Eseguire e condividere i report data-pull creati con BIRT con l'Utilità di avvio report per ClearQuest.
  • Eseguire e condividere i report data-pull creati con SAP Crystal Reports con l'Utilità di avvio report per l'interfaccia web di ClearQuest che esegue i report utilizzando il Server report ClearQuest per Crystal Reports.

Esecuzione dei report data-push

In ClearQuest 7.1 e versioni precedenti, erano supportati due metodi per l'esecuzione dei report data-push Crystal Reports utilizzando il client Rational ClearQuest:

  • Per continuare l'esecuzione dei report data-push creati in ClearQuest 7.1 e versioni precedenti nel client ClearQuest, installare il componente RDC (Report Design Component) richiesto di Crystal Reports. Consultare Esecuzione dei report data-push sul client Rational ClearQuest.
    Nota: Questo metodo non è più supportato in ClearQuest 8.0 e versioni successive, in quanto il runtime di RDC è obsoleto. Gli utenti vengono incoraggiati a migrare questi report al modello per la creazione di report data-pull. (Consultare Migrazione dei report data-push di Crystal a data-pull). Tuttavia, è possibile continuare ad utilizzare questo metodo nel caso in cui sia possibile ottenere ed installare una versione supportata del runtime RDC da SAP.
  • Per eseguire i report data-push di Crystal Reports nel server web Rational ClearQuest:
    • Installare il Server report ClearQuest per Crystal Reports, il quale è indicato come componente secondario facoltativo durante l'installazione di ClearQuest. Questo componente viene eseguito in un server delle applicazioni Web standard. WebSphere Application Server è il server delle applicazioni web predefinito per Rational ClearQuest.
    • Configurare il Server report ClearQuest per Crystal Reports con il JRC (Java™ Reporting Component) per Crystal Reports .
    • Aggiornare le preferenze di creazione dei report del client ClearQuest in modo da utilizzare il Server report ClearQuest per Crystal Reports:
      • Nel client ClearQuest nella prospettiva ClearQuest, fare clic su Finestra > Preferenze.
      • Nella scheda Creazione di report della finestra di dialogo Preferenze, selezionare l'opzione Abilita creazione report remota.
      • Specificare l'URL per il Server report per Crystal Reports.

        L'amministratore del sistema ClearQuest può fornire questo URL.

La seguente figura mostra i componenti disponibili per progettare, eseguire e condividere i report quando si utilizza il client ClearQuest.



Questa figura illustra i componenti software necessari affinché il client ClearQuest esegua e visualizzi i report creati con BIRT o Crystal Reports. In questo diagramma, il client ClearQuest è installato su un computer client che si interfaccia con un'istanza di WebSphere Application Server rappresentata da un quadrato. All'interno dell'istanza di WebShpere Application Server, i quattro quadrati rappresentano i componenti di creazione di report per l'esecuzione e la visualizzazione dei report ClearQuest creati con BIRT o Crystal Reports. Questi componenti includono il programma di visualizzazione dei report BIRT, il Server report ClearQuest per Crystal Reports, il JRC (Java Reporting Component) per Crystal Reports e l'Utilità di avvio report per ClearQuest. Il client ClearQuest si interfaccia con l'Utilità di avvio report per ClearQuest ospitata su WebSphere Application Server per visualizzare ed eseguire i report. L'Utilità di avvio report si interfaccia con il motore di runtime di BIRT o Crystal Reports per eseguire e visualizzare i report selezionati dagli utenti.

torna su

Client web ClearQuest

Esecuzione e condivisione dei report data-pull

Per eseguire e condividere i report data-pull su un server file condiviso:

  • Utilizzare l'Utilità di avvio report per ClearQuest per eseguire e condividere i report data-pull creati con BIRT.
  • Utilizzare l'Utilità di avvio report per l'interfaccia web di ClearQuest per eseguire e condividere i report di SAP Crystal Reports utilizzando il Server report ClearQuest per Crystal Reports.

Esecuzione dei report data-push

Attenzione: L'esecuzione dei report data-push con il Server report ClearQuest per Crystal Reports è supportato solo su un sottoinsieme delle piattaforme supportate da Rational ClearQuest Web. Consultare la nota tecnica http://www-1.ibm.com/support/docview.wss?rs=0&uid=swg21216371.

Per eseguire i report data-push nel server web Rational ClearQuest:

La figura seguente mostra i componenti disponibili per eseguire e condividere i report dal client web di ClearQuest .



Questa figura illustra i componenti software richiesti per l'esecuzione e la visualizzazione dei report dal client web di ClearQuest. Il riquadro in alto a sinistra rappresenta il client ClearQuest Web. Il riquadro esterno a destra rappresenta WebSphere Application Server. All'interno del riquadro WebSphere Application Server, sono stati rappresentati due riquadri: quello in alto rappresenta il Server report per Crystal Reports e quello al di sotto rappresenta il Server report per ClearQuest. Una linea collega il client web di ClearQuest al Server report ClearQuest per Crystal Reports. Un'altra linea collega il client web di ClearQuest all'Utilità di avvio report per ClearQuest.

torna su

Client ClearQuest per Windows

ClearQuest 7.1.x e versioni precedenti supporta il modello data-push per la creazione e l'esecuzione dei report nel client ClearQuest per Windows con il componente RDC (Report Design Component) per SAP Crystal Reports. In ClearQuest 8.0 e versioni successive, questo metodo non è più supportato in quanto il componente RDC è obsoleto. Ai clienti è consigliato di eseguire la migrazione dei report data-push Crystal Reports creati con le versioni 7.1.x o precedenti al modello data-pull Crystal Reports . Consultare Migrazione dei report data-push di Crystal a data-pull.

torna su


Feedback