Aggiornamento delle funzioni del server ClearQuest Web: considerazioni e procedure ottimali

Quando si effettua un aggiornamento o uno spostamento a un nuovo profilo WebSphere Application Server, le funzioni Ricerca testo completo e Creazione report di ClearQuest Web Server sono installate nello stesso profilo WebSphere Application Server. Tutte queste funzioni devono essere aggiornate o spostate insieme.

Prima di aggiornare o applicare i fix pack, riesaminare le informazioni importanti che influenzano i processi di aggiornamento, configurazione e amministrazione per le funzioni del server ClearQuest Web.
Importante: se l'ambiente ClearQuest include le funzioni Ricerca testo completo e Utilità di avvio report, è necessario installare WebSphere Application Server, edizione a 32 bit. Queste funzioni non sono supportate su WebSphere Application Server, edizione a 64 bit. Per ulteriori informazioni, consultare la Technote 1512059.

Utilizzare questi collegamenti o scorrere la pagina per informazioni sull'aggiornamento delle funzioni del server ClearQuest Web.

Server ClearQuest Web

La tabella 1 fornisce una panoramica dei percorsi di aggiornamento per il server ClearQuest Web.

L'argomento Tabella 1 fornisce una panoramica del processo di aggiornamento per il server ClearQuest Web in base alla versione dalla quale si sta eseguendo l'aggiornamento.
Tabella 1. Istruzioni per l'aggiornamento del server ClearQuest Web in base alla versione
Versione installata Panoramica dell'aggiornamento
ClearQuest versione 7.x In ClearQuest V8.x, WebSphere Application Server è installato separatamente dal server ClearQuest Web, noto come ClearQuest CM Server in ClearQuest V7.x. L'installazione separata abilita la gestione degli ambienti WebSphere Application Server e IBM® HTTP Server indipendentemente dall'ambiente ClearQuest. Se si sta eseguendo l'aggiornamento dalla V7.x, utilizzare IBM Installation Manager per installare una versione supportata di WebSphere Application Server e IBM HTTP Server prima di aggiornare le risorse ClearQuest. Consultare Preparazione dell'ambiente WebSphere Application Server per server ClearCase e ClearQuest Web.
Limitazione: Poiché l'architettura e il processo di installazione dell'application server ClearQuest V7.x sono diversi rispetto alla V8.x, l'operazione di rollback non è supportata dopo l'aggiornamento dalla V7.x alla V8.x. Per ripristinare la versione precedente, rimuovere la nuova versione e reinstallare la versione precedente del prodotto.
ClearQuest versione 8.0 con WebSphere Application Server 7.0
  1. Aggiornare WebSphere Application Server alla versione 8.0 o 8.5.
  2. Aggiornare ClearQuest alla versione 8.0.1.
Limitazione: L'operazione di rollback non è supportata se si esegue l'aggiornamento da una distribuzione ClearQuest V8.0 su WebSphere Application Server 7.0 a una distribuzione ClearQuest V8.0.0.x con WebSphere Application Server 8.0. Per ripristinare la versione precedente, rimuovere la nuova versione e reinstallare la versione precedente del prodotto.
ClearQuest versione 8.0.0.x, con WebSphere Application Server versione 8.0 ClearQuest V8.0.1 è supportato su WebSphere Application Server V8.0 e V8.5.0.x. Quando si esegue l'aggiornamento, si hanno queste opzioni:
  • Opzione 1: aggiornare Rational ClearQuest alla versione 8.0.1 senza aggiornare WebSphere Application Server.
  • Opzione 2: aggiornare WebSphere Application Server alla versione 8.5.0.x e aggiornare quindi Rational ClearQuest alla versione 8.0.1.
Per istruzioni di aggiornamento più dettagliate, incluso una matrice di compatibilità per i percorsi di installazione, aggiornamento e rollback supportati, consultare la technote 1634465 sul sito web del supporto IBM.

Informazioni importanti sull'aggiornamento del server ClearQuest Web

  • Prima di eseguire l'aggiornamento, consultare le note sulla release di ClearQuest per informazioni sui problemi e le limitazioni noti correlati all'installazione e all'aggiornamento.
  • Prestare attenzione quando si sovrascrivono le assegnazioni di numeri di porta predefiniti durante il processo di aggiornamento. Durante le operazioni di aggiornamento o installazione, vengono assegnati dei numeri di porta predefiniti per garantire che ogni porta sia univoca. Ad esempio, se la porta predefinita per il profilo WebSphere Application Server versione 7.x AppSrv01 è la porta 9080, quando si esegue l'aggiornamento alla versione 8.0.x, la porta predefinita assegnata a AppSrv01 è 9081. Se si sovrascrive il numero di porta predefinito, si rischia di introdurre dei conflitti di numeri di porta.
  • Non è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del profilo durante il processo di aggiornamento ClearQuest. Utilizzare la console di WebSphere Application Server per gestire la sicurezza amministrativa di WebSphere Application Server.
  • Riavviare IBM Installation Manager tra le operazioni successive se non si riceve la richiesta di riavviare il sistema.
  • Dopo un aggiornamento del server ClearQuest Web, segnalare agli utenti del client ClearQuest Web di cancellare i dati nella loro cache del browser e di eliminare i cookie e i file temporanei Internet. La cancellazione dei dati nel browser evita eventuali problemi di comunicazione tra client e server ClearQuest, nel caso di comunicazione basata su dati memorizzati in cache invece che di dati correnti provenienti dal server ClearQuest Web.

Server di report ClearQuest e funzioni di creazione di report

Se si effettua l'aggiornamento da ClearCase V7.1.x a ClearCase versione 8.x o successive, informarsi sulle modifiche nel processo di installazione e aggiornamento per gli ambienti ClearQuest Web che includono le funzioni di report.

ClearQuest versione 8.0 introduce una nuova strategia di creazione di report che potrebbe influenzare il processo di aggiornamento. Se il piano di aggiornamento include l'aggiornamento o l'aggiunta del supporto per la creazione di report di Rational ClearQuest, consultare Creazione di report sulle origini dati Rational ClearQuest per informazioni su queste modifiche.

Importante: Se l'ambiente ClearQuest include le funzioni Utilità di avvio report, è necessario installare WebSphere Application Server, edizione a 32 bit. Queste funzioni non sono supportate su WebSphere Application Server, edizione a 64 bit. Per ulteriori informazioni, consultare la Technote 1512059.

Le funzioni Server report per Crystal Reports e Utilità di avvio report per il server ClearQuest Web sono installate nello stesso profilo application server WebSphere Application Server del server ClearQuest Web. Di conseguenza, è necessario aggiornare la funzione di creazione report contemporaneamente all'aggiornamento del server ClearQuest Web.

Server di ricerca testo completo

Prima di aggiornare o applicare i fix pack a un ambiente ClearQuest Web con la funzione Ricerca testo completo, eseguire il backup dei dati e della configurazione della ricerca testo completo. A seconda dell'installazione iniziale della funzione Ricerca testo completo, è possibile che siano necessarie altre operazioni quando si aggiorna l'ambiente.

È necessario eseguire un backup dei dati e della configurazione del server di ricerca testo completo prima di aggiornare WebSphere Application Server e il server ClearQuest Web. L'argomento Tabella 2 fornisce una panoramica del processo di aggiornamento per diversi percorsi di aggiornamento. Per ulteriori informazioni, consultare Scenari per l'impostazione e la configurazione della ricerca testo completo.
Importante: Se l'ambiente ClearQuest include la ricerca di testo completo, è necessario installare WebSphere Application Server, edizione a 32 bit. Queste funzioni non sono supportate su WebSphere Application Server, edizione a 64 bit. Per ulteriori informazioni, consultare IBM Support article #1512059.
Tabella 2. Istruzioni di aggiornamento della ricerca testo completo ClearQuest in base alla versione
Versione di ClearQuest Panoramica dell'aggiornamento
ClearQuest versione da 7.1.x a 8.0.x
  • Se si è scaricato e installato lo strumento Full Text Search Administrator di ClearQuest 7.1.x dal sito Web di download DCF, rimuovere o ridenominare lo script di ricerca testo completo cqtsadmin.pl e la directory CQTsAdmin nella directory home ClearQuest 7.1.x prima di aggiornare questa funzione. Per installazioni standard è possibile individuare tali risorse di ricerca testo completo nella seguente directory predefinita:
    • Windows: C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\ClearQuest\
    • UNIX/Linux:/opt/ibm/RationalSDLC/clearquest/
    Dopo aver ridenominato la directory, procedere con il processo di aggiornamento ClearQuest.
  • Se il tool Full Text Search Administrator non è stato utilizzato per la distribuzione della funzione Ricerca testo completo originale, consultare la Technote # 1515900 sul sito web IBM Support per informazioni sull'aggiornamento del server di ricerca testo completo.
ClearQuest versione 8.0.0.1 o successive a 8.0.x Durante il processo di installazione di ClearQuest versione 8.x, il software per la funzione Server di ricerca testo completo viene copiato nel profilo WebSphere Application Server per il server ClearQuest Web. Per conservare queste informazioni quando si esegue l'aggiornamento, si rimuove la funzione o si applicano i fix pack, utilizzare lo script cqtsadmin.pl di ClearQuest per eseguire il backup dei dati e della configurazione della ricerca testo completo. Dopo l'aggiornamento, utilizzare lo script cqtsadmin.pl per ripristinare i dati. Per istruzioni, consultare Aggiornamento o reinstallazione di ClearQuest in una distribuzione della ricerca testo completo con più profili WebSphere
Nota: prima di eseguire lo script, eseguire questo comando per verificare che la variabile di ambiente CQFTS_AppServer_HOME sia impostata sulla directory in cui è installato WebSphere Application Server.
  • Su Windows: set CQFTS_AppServer_HOME=C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer
  • Su Linux: setenv CQFTS_AppServer_HOME /opt/IBM/WebSphere/AppServer
Se il valore non è impostato, quando si esegue lo script viene visualizzato un messaggio di errore simile al seguente: Impossibile determinare l'home AppServer di WebSphere.

Ambienti server ClearQuest Web con integrazioni OSLC

Esaminare le informazioni sulle operazioni di configurazione che potrebbero essere necessarie dopo l'aggiornamento degli ambienti server ClearQuest Web che supportano le integrazioni OSLC.

Configurazione di ClearQuest come provider OSLC con carico bilanciato
In ClearQuest 8.0.1.1 e successive è possibile configurare un ambiente ClearQuest con carico bilanciato come provider OSLC. Per dettagli consultare le seguenti informazioni:
Abilitazione dell'autenticazione tramite smart card
Per includere le funzioni per abilitare l'autenticazione tramite smart card per le integrazioni OSLC quando si aggiorna una distribuzione ClearQuest Web configurata per l'autenticazione tramite smart card, è necessario aggiornare e ridistribuire il file descrittore di distribuzione ClearQuest Web, web.xml. Completare questa attività dopo l'aggiornamento del software server ClearQuest Web. Per istruzioni, consultare Configurazione dell'autenticazione del certificato client per ClearQuest Web
Risoluzione di errori di collegamento OSLC causati dalla mancanza dei parametri oslc:version eoslc:domain
Se si aggiorna il server ClearQuest Web dalla versione 8.0.0.3 o precedenti, è necessario specificare i valori per i parametri oslc:version e oslc:domain aggiunti in ClearQuest versione 8.0.0.4. Dopo l'aggiornamento, i nuovi parametri non hanno valori validi. Di conseguenza, potrebbero riscontrarsi dei problemi JavaScript quando si prova ad accedere ai collegamenti nei record ClearQuest a risorse OSLC esterne. Per risolvere questo problema, aggiornare la configurazione OSLC dopo l'aggiornamento a una nuova versione del server ClearQuest Web. Consultare Aggiornamento della configurazione dei collegamenti per le integrazioni OSLC.

Aggiornamento della configurazione LDAP a TLS 1.2 per autenticazione utente ClearQuest

Aggiornare la versione di ClearQuest e la configurazione LDAP per aggiungere il supporto per le linee guida NIST SP (National Institute of Standards and Technology - Special Publication) 800-131A.

ClearQuest versione 8.0.1.1 aggiunge il supporto per le linee guida NIST SP 800-131A che forniscono informazioni sulla gestione delle chiavi crittografiche. Le linee guida coprono le seguenti aree:
  • Procedure di gestione chiave.
  • Modalità di utilizzo degli algoritmi crittografici.
  • Algoritmi da utilizzare e relativa potenza minima.
  • Lunghezza della chiave per comunicazioni sicure.

Per essere conformi a queste linee guida è necessario utilizzare LDAP con il protocollo TLS (Transport Layer Security) 1.2 per l'autenticazione degli utenti ClearQuest. Questa configurazione richiede l'aggiornamento del server LDAP e della configurazione LDAP ClearQuest per supportare TLS 1.2. Per i dettagli, consultare la technote 1646724.


Feedback