Ottimizzazione delle impostazioni di WebSphere Application Server per ottimizzare le prestazioni del server ClearQuest Web

È necessario esaminare le impostazioni di WebSphere Application Server per il profilo application server del server ClearQuest Web. Se si è installato ClearQuest in un nuovo profilo, le impostazioni nel profilo creato durante l'installazione vengono ottimizzate per ottenere le prestazioni migliori. Se si è eseguita l'installazione in un profilo esistente o se il server ha dei problemi inerenti alle prestazioni, è possibile che occorra regolare i valori dei parametri.

Prima di iniziare

Per informazioni sulla specifica di impostazioni per i profili di application server di WebSphere Application Server, consultare queste risorse.
  • Consultare Ottimizzazione delle prestazioni Centro informazioni di WebSphere Application Server, V8.0, V8.5.
  • Su IBM® DeveloperWorks, cercare gli argomenti relativi all'ottimizzazione di WebSphere Application Server per trovare gli articoli relativi all'ottimizzazione delle impostazioni del profilo WebSphere Application Server per migliorare le prestazioni.

Quando si effettua l'aggiornamento dei componenti web Rational alla V8.0.1, si ha l'opzione di distribuire i componenti su WebSphere Application Server V8.5.x. Prima di poter distribuire i componenti web Rational aggiornati, effettuare l'aggiornamento alla nuova versione di un WebSphere Application Server esistente o di un'istanza V8.5.x separata.

I componenti web ClearCase e ClearQuest V8.0.1 supportano la distribuzione in WebSphere Application Server versione 8.0.0.x e 8.5.x. A seconda della versione del prodotto Rational installata e della versione di WebSphere Application Server utilizzata per la distribuzione, l'aggiornamento a ClearCase CCRC WAN Server o a ClearQuest Web Server V8.0.1 può richiedere l'installazione di una nuova istanza di WebSphere Application Server e IBM HTTP Server o l'aggiornamento della versione esistente.

Per installare o aggiornare WebSphere Application Server V8.5.x per supportare ClearCase CCRC WAN Server e ClearQuest Web Server V8.0.1:
  • Installare una nuova istanza di WebSphere Application Server 8.5.x in tutti i seguenti casi:
    • Quando si aggiorna da ClearCase o ClearQuest V7.1.1.x, V7.1.2.x alla V8.0.1
    • Quando si aggiorna da una installazione ClearCase o ClearQuest V8.0 o V8.0.0.1 distribuita su WebSphere Application Server V7.0.x
  • Se si sta aggiornando a ClearCase o ClearQuest V8.0.1 da una installazione V8.0.0.x distribuita su WebSphere Application Server V8.0.0.x, si ha l'opzione di aggiornare il WebSphere Application Server esistente alla versione 8.5.x o di continuare a utilizzare WebSphere Application Server V8.0.0.x.
Nota: questo articolo di IBM Support contiene informazioni più dettagliate sulle seguenti attività di installazione e aggiornamento:
  • Matrice di scenari di installazione, aggiornamento e roll back supportati
  • Informazioni sull'aggiornamento di un'installazione esistente dei componenti WebSphere Application Server e IBM HTTP Server
  • Istruzioni per l'aggiornamento dei componenti web di ClearCase e ClearQuest e sulla loro distribuzione o ridistribuzione su WebSphere Application Server

Informazioni su questa attività

La Tabella 1 elenca le impostazioni consigliate per il profilo WebSphere Application Server dove è distribuito il server Rational ClearQuest Web. Questi valori vengono applicati per impostazione predefinita quando il server ClearQuest Web viene distribuito in un nuovo profilo creato durante il processo di installazione o di aggiornamento di ClearQuest.

Per delle prestazioni ottimali, assicurarsi che i parametri Dimensione heap JVM e Pool di thread siano alle impostazioni consigliate per il profilo del server ClearQuest Web.
Tabella 1. Impostazioni predefinite consigliate di WebSphere Application Server per il server ClearQuest Web
Impostazione WAS Nome parametro Valore ottimizzato Descrizione
Dimensione heap JVM setJvmMaxHeapSize 1536 MB Controlla il consumo di memoria VM Java™. Questo valore, se è impostato troppo basso, può causare frequenti errori di memoria esaurita.
Pool di thread setMaxSizesOfThreadPools 200 Specifica il numero massimo di thread da conservare nel pool di thread predefinito. La modifica di questo valore può influenzare il tempo di avvio ed elaborazione del server.
PMI (Performance Monitoring Infrastructure) disablePMI o enablePMI disablePMI Disabilita il processo di raccolta dati PMI che raccoglie informazioni per diagnosticare i problemi e regolare le prestazioni delle applicazioni. La disabilitazione della raccolta dati migliora le prestazioni del server. È possibile abilitare PMI per la risoluzione dei problemi quando necessario.
Dimensione file di log JVM setSystemOutErr 20 MB Imposta la dimensione file per SystemOut.log e SystemErr.log JVM. L'ubicazione predefinita per questi log è
Windows
C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\ClearQuest\cqweb\cqwebprofile\logs\server1
Linux e UNIX
/opt/IBM/RationalSDLC/ClearQuest/cqweb/cqwebprofile
Log di traccia setTraceLog 20 MB  
Impostazione del timeout di scrittura per il canale in entrata HTTP setDefaultInboundHttpChannelWriteTimeouts 300 secondi Specifica la quantità di tempo, in secondi, per cui il canale di trasporto HTTP attende su un socket la trasmissione di ciascuna porzione di dati di risposta. L'impostazione di un valore troppo basso può causare l'interruzione delle connessioni e degli errori di download. In questo caso, i file di log del server potrebbero presentare errori tipo IOError o AsyncTimeoutException.
Nota:
Se si seleziona Installation Manager per distribuire ClearQuest Web in un nuovo profilo WebSphere, denominato 'cqwebprofile', Installation Manager preimposta questi valori predefiniti sull'impostazione ottimale. Se si seleziona di distribuire ClearQuest Web in un profilo WebSphere esistente, queste impostazioni ottimali non possono essere impostate. È l'utente che deve impostarle.

Modifica delle impostazioni del profilo application server di WebSphere Application Server tramite il tool wsadmin

Modifica delle impostazioni del profilo WebSphere Application Server del profilo ClearQuest Web Server utilizzando il tool teamAdminUtils.jacl.

Informazioni su questa attività

È possibile utilizzare il tool teamAdminUtils.jacl per impostare le impostazioni consigliate predefinite per un profilo ClearQuest Web. È anche possibile eseguire questo comando per modificare degli specifici valori. Ad esempio, per impostare i valori predefiniti, utilizzare setCMRecommendedDefaults. Per modificare semplicemente la dimensione heap JVM, utilizzare setJvmMaxHeapSize.

Per ulteriori informazioni sul tool wsadmin, consultare il centro informazioni di WebSphere Application Server: V8.5, V8.0

Procedura

Impostare le impostazioni di WebSphere Application Server per il profilo di application server ClearQuest Web sui valori consigliati

  1. Avviare la console di gestione di WebSphere Application Server, aprire la finestra comandi o la shell e accedere alla directory WebSphere Application Server bin.
    • Windows:
      cd C:\Program Files\IBM\WebSphere\bin\
    • UNIX o Linux:
      cd /opt/IBM/WebSphere/bin/
  2. Eseguire il comando setCMRecommendedDefaults per applicare i valori predefiniti al profilo che ospita il server ClearQuest Web.
    • Windows:
      wsadmin.bat -profile -profileName cqwebprofile "C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\ClearQuest\cqweb\scripts\teamAdminUtils.jacl" -c "setCMRecommendedDefaults"
    • UNIX o Linux:
      ./wsadmin.sh -profile -profileName cqwebprofile "/opt/ibm/RationalSDLC/clearquest/cqweb/scripts/teamAdminUtils.jacl" -c "setCMRecommendedDefaults"
  3. Riavviare il profilo di WebSphere Application Server per rendere effettiva la modifica.
    • Windows:
      stopServer.bat server1 -profileName cqwebprofile
      startServer.bat server1 -profileName cqwebprofile
    • UNIX o Linux:
      ./stopServer.sh server1 -profileName cqwebprofile
      ./startServer.sh server1 -profileName cqwebprofile
    Nota: se il WebSphere Application Server di cui si dispone è l'edizione a 32 bit, la dimensione heap JVM massima possibile è 1536 MB. Se si supera tale valore, non è possibile avviare il profilo ClearQuest Web. Per l'edizione a 64 bit, è possibile aumentare il valore fino a oltre 2 GB, ma ciò risulterà in prestazioni scarse a causa del sovraccarico di GC Java.
    Nota: gli esempi in questa procedura presuppongono che ClearQuest Web Server sia distribuito nel profilo predefinito cqwebprofile. Se si distribuisce ClearQuest Web Server in un profilo differente, utilizzare quel nome profilo anziché cqwebprofile. Questo esempio presume che si disponga di WebSphere e ClearQuest installati nella directory predefinita.
  4. Durante l'installazione o l'aggiornamento a Rational ClearQuest Web Server V8.0 o V8.0.0.x, IBM Installation Manager non imposta il valore per la dimensione heap JVM per il profilo WebSphere Application Server. Per impostazione predefinita, quando viene creato un nuovo profilo WebSphere Application Server il valore JVM è impostato su 256 MB. Questo valore è troppo basso per ClearQuest Web Server V8.0 e V8.0.0.x e deve essere aumentato fino a 1 GB. Per aumentare il valore:
    1. In una finestra prompt dei comandi Windows, o in una shell dei comandi UNIX o Linux, andare alla directory degli script ClearQuest. Ad esempio, su:
      • Windows:
        cd C:\Program Files\IBM\RationalSDLC\ClearQuest\cqweb\scripts\
      • UNIX o Linux:
        /opt/ibm/RationalSDLC/clearquest/cqweb/scripts/
    2. Eseguire il seguente comando WebSphere per impostare su 1024 la dimensione heap JVM per il profilo WebSphere Application Server in cui è distribuito ClearQuest Web Server. Ad esempio:
      • Windows:
        C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer\bin\wsadmin.bat -profile -profileName cqwebprofile teamAdminUtils.jacl -c "setJvmMaxHeapSize 1024"
      • UNIX o Linux:
        /opt/IBM/WebSphere/AppServer/bin/wsadmin.sh -profile -profileName cqwebprofile "/opt/ibm/RationalSDLC/clearquest/cqweb/scripts/teamAdminUtils.jacl" -c "setJvmMaxHeapSize 1024"
    3. Riavviare il profilo di WebSphere Application Server per rendere effettiva la modifica. Ad esempio:
      • Windows:
        C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer\bin\stopServer.bat server1 -profileName cqwebprofile
        C:\Program Files\IBM\WebSphere\AppServer\bin\startServer.bat server1 -profileName cqwebprofile
      • UNIX o Linux:
        /opt/IBM/WebSphere/AppServer/bin/stopServer.sh server1 -profileName cqwebprofile
        /opt/IBM/WebSphere/AppServer/bin/startServer.sh server1 -profileName cqwebprofile

Feedback