Selezione dei client ClearQuest da distribuire

Determinare i client richiesti per ciascun sito per pianificare la distribuzione e ottenere le licenze richieste.

Ogni client ha i propri vantaggi e i propri requisiti. Alcuni modelli di distribuzione possono utilizzare tutti i client, in base alla strategia di licenza, all'ubicazione del laboratorio, alle esigenze e all'esperienza dell'utente. Tabella 1 fornisce una breve descrizione di ogni client e delle operazioni richieste per distribuirlo.

Per ulteriori informazioni sulle esigenze di licenza di questi client, consultare Gestione delle licenze con Rational Common Licensing

Tabella 1. Client ClearQuest - lavoro richiesto per la distribuzione
Client Lavoro di distribuzione
Rational ClearQuest Web client - interfaccia basata sul Web per ClearQuest È richiesto un lavoro di distribuzione moderato. Questo client Web richiede delle risorse server dedicate ma non richiede che gli utenti installino Rational ClearQuest sul loro sistema locale. Fornire agli utenti l'accesso a questo client richiede che un server ospiti il seguente software server che deve essere installato e configurato: WebSphere Application Server, IBM® HTTP Server e server Rational ClearQuest Web.

È anche possibile installare componenti server facoltativi per supportare funzioni aggiuntive come la ricerca testo completo e la creazione di report.

Client Rational ClearQuest - un'applicazione autonoma basata su Eclipse. È richiesto un lavoro di distribuzione minimo. Questo client è installato con le impostazioni predefinite e non richiede alcuna configurazione.
Client Rational ClearQuest per Windows - applicazione basata su Windows È richiesto un lavoro di distribuzione minimo. Questo client è installato con le impostazioni predefinite e non richiede alcuna configurazione.
Importante: Il client ClearQuest per Windows è stato dichiarato obsoleto in ClearQuest versione 8.0.1.

Per ulteriori informazioni su questi client, consultare le sezioni di contenuto corrispondenti per ogni client:


Feedback