Se si utilizza un database SQL Server e si aggiorna alla versione 7.1.x da qualsiasi versione precedente alla 2003.06.13 per Windows o clearquest_p2003.06.00-6 per Linux e il sistema UNIX, potrebbe essere necessario modificare le proprietà del database dei repository di schemi e dei database utente.
Inoltre, se si desidera includere client di diverse versioni nel proprio ambiente, potrebbe essere necessario modificare le informazioni di connessione sui client meno recenti affinché funzionino con i database dell'utente aggiornati.
Se si utilizza un database SQL Server ed è stato eseguito l'aggiornamento alla versione 2003.06.13 o successive, sono state modificate le proprietà del database e non è necessario effettuare tale operazione quando si esegue l'aggiornamento alla versione 7.1.x.
I campi per Nome utente lettura/scrittura, Password utente lettura/scrittura, Nome utente sola lettura o Password utente sola lettura sono stati rimossi. Questi campi non sono necessari, poiché non sono richiesti per SQL Server versione 7.0 e successive.
Un'altra modifica importante è l'aggiunta del campo Opzioni di connessione.
I parametri validi per il campo Opzioni di connessione sono PORT e INSTANCE. Hanno il formato PORT=numero e INSTANCE=nome.
I nomi delle opzioni nel campo Opzioni di connessione non sono sensibili al maiuscolo e al minuscolo, ma lo sono i valori. I parametri devono essere separati dal punto e virgola senza includere spazi.
Non immettere un valore nel campo Opzioni di connessione se si utilizza Il numero di porta predefinito e l'istanza del database.