Se non è stato già fatto, esaminare le informazioni in Pianificazione della distribuzione prima di avviare un'installazione di Rational ClearQuest.
Arrestare i server Rational ClearQuest, inclusi i server web Rational ClearQuest. Arrestare i database Rational ClearQuest utilizzando la procedura specifica per ognuno. Arrestare tutti gli altri prodotti IBM Rational.
Questa azione impedisce ai client Rational ClearQuest di accedere ai database o aggiornarli.
Se si sta effettuando l'aggiornamento dalla versione 2003.06.xx, prima di installare i prodotti Rational con Installation Manager, è necessario utilizzare il tool rationaluninstalltool.exe per disinstallare le precedenti versioni dei prodotti Rational installati con la tecnologia di installazione basata su MSI.
Confermare che l'ID utente soddisfi i privilegi di accesso richiesti per l'installazione del prodotto. Per ulteriori informazioni, consultare Requisiti privilegi utente.
Se l'utente utilizza Linux o il sistema UNIX e desidera abilitare l'utilizzo del prodotto a utenti diversi dall'utente root, è necessario impostare la variabile umask su 0022 prima di installare il prodotto. Per impostare questa variabile, accedere come utente root, avviare una sessione del terminale ed immettere umask 0022.
Per ottenere risultati ottimali, prima di utilizzare il prodotto Rational, incrementare il numero di gestioni file disponibili. Per istruzioni su come impostare unlimit su un numero superiore a 1024, consultare Aumento del numero di gestioni file su workstation Linux.
Gli utenti di Windows Vista devono disporre dell'accesso da amministratore per l'installazione in C:\Program Files. Per ulteriori informazioni, consultare Windows Vista Requisiti privilegi utente Windows Vista per l'utilizzo del prodotto.
Utilizzare IBM Packaging Utility se si desidera installare più prodotti Rational nello stesso repository.
Se si dispone di una configurazione MultiSite e si sta eseguendo l'aggiornamento dalla versione 2003.06.xx, installare la versione 7.1.x di Rational ClearQuest MultiSite Administration Tools come server di sincronizzazione e Rational Shipping Server. È necessario aggiornare tutti i server di sincronizzazione e di distribuzione alla versione 7.1.x contemporaneamente.
Utilizzare Passport Advantage per effettuare il download e la verifica del supporto di installazione di Rational ClearQuest oppure i DVD di installazione.
Per effettuare un'installazione non presidiata standard, seguire le istruzioni in Installazione non presidiata.
Per effettuare un'installazione non presidiata su una piattaforma senza un'interfaccia grafica, consultare le informazioni aggiuntive in Installazione non presidiata.
Andare al seguente indirizzo per avere un file di risposte di esempio da utilizzare per le installazioni non presidiate: http://www-01.ibm.com/support/docview.wss?rs=0&uid=swg21348204.
A partire da questa release, per installare Rational ClearQuest viene utilizzato IBM Installation Manager. Installation Manager è un programma per l'installazione, l'aggiornamento e la modifica dei package. Esso consente di gestire le applicazioni IBM, o package, che installa sul computer. Installation Manager, in aggiunta all'installazione dei package, consente di: tenere traccia delle applicazioni installate, determinare le applicazioni disponibili per l'installazione ed organizzare le directory di installazione.
Se non si dispone di Installation Manager installato, consultare Attività di Installation Manager per informazioni su come installare, avviare e disinstallare manualmente Installation Manager. È anche disponibile l'opzione per avviare l'installazione di ClearQuest dal programma launchpad, che installerà Installation Manager al posto dell'utente. Per effettuare ciò, consultare Installazione dal programma Launchpad.
Consultare Installazione del package del prodotto utilizzando la GUI di Installation Manager per una descrizione dei pannelli che vengono visualizzati in Installation Manager durante l'installazione di Rational ClearQuest.
Ora è possibile utilizzare Rational ClearQuest.
In base alla configurazione, potrebbe essere necessario visualizzare ulteriori impostazioni di configurazione nella Guida.