Applicazione di package allo schema esistente

Prima di poter impostare un progetto ALM o un processo di lavoro ALM su uno schema esistente, è necessario applicarvi i package ALMProject e ALMWork.
Informazioni su questa attività

Utilizzare la procedura guidata package per applicare i package ALMProject e ALMWork. Per istruzioni dettagliate sull'applicazione di package a uno schema Rational ClearQuest, consultare "Applicazione di un package" nella guida del Designer di Rational ClearQuest.

Quando si sceglie il package da installare, è possibile selezionare ALMWork e installare entrambi i package oppure è possibile selezionare ALMProject, se non si desidera il package ALMWork. È possibile inoltre applicare i package separatamente selezionando e applicando il package ALMProject quindi selezionando e applicando ALMWork.

Quando si modifica o si personalizza uno schema ALM, seguire queste regole per fare in modo che sia possibile applicare futuri aggiornamenti di versioni ClearQuest e package ALM.
  • Non eliminare o modificare campi package esistenti e chiamare sempre i nuovi campi con nomi che non entrino il conflitto con altri nomi campo aggiunti successivamente dagli aggiornamenti del package.
  • Non modificare o eliminare le schede dei moduli e collocare sempre i nuovi campi su una nuova scheda. Assegnare alle nuove schede nomi che non entrino il conflitto con schede aggiunte da successivi aggiornamenti del package.
  • Se si aggiungono degli hook a uno schema ALM (ad esempio, per registrare ulteriori informazioni di controllo), utilizzare gli hook azione di base invece di posizionare gli hook direttamente nelle azioni di transizione dello stato. Se si utilizzano gli hook azione di base, non occorre aggiungere hook a ogni singola azione di transizione dello stato, poiché gli hook azione di base vengono richiamati per ogni azione sul tipo di record. Tuttavia, è possibile che gli hook debbano controllare il tipo di azione per sapere se l'azione corrente è un'azione di transizione dello stato (ad esempio, prima di decidere se l'hook è necessario o meno per la registrazione di informazioni di controllo).
  • Prima di eseguire un aggiornamento del package, andare alla versione dello schema, aprire lo schema e individuare i record ALM che sono stati personalizzati. Individuare la nuova scheda, selezionare tutti i controlli del modulo e copiarli. Aprire la versione aggiornata dello schema, aggiungere la scheda al modulo record e incollare i controlli del modulo precedentemente copiati.
  • Se si modificano attributi del package corrente, conservare un record delle modifiche poiché sarà necessario riapplicarle o modificare la nuova funzionalità fornita da un aggiornamento del package con le funzionalità modificate. Il comando cqload exportintegration può essere utile per tenere traccia delle modifiche effettuate.
Ad esempio, per impedire conflitti di nomi, utilizzare una convenzione di denominazione che includa un prefisso aggiunto ai nuovi record, campi, azioni o schede create (ad esempio, "C_", "UX_" e "XP_").
Operazioni successive
Una volta applicato un package a uno schema Rational ClearQuest, eseguire il checkin della nuova versione di tale schema. Per istruzioni dettagliate sul checkin degli schemi, individuare l'argomento "Checkin di uno schema" nella guida del Designer di Rational ClearQuest. Quindi, una volta eseguito il checkin della nuova versione dello schema, aggiornare eventuali database utente che hanno utilizzato una versione precedente dello schema con la nuova versione che include i package ALMProject e ALMWork o creare nuovi database utente. Per istruzioni dettagliate sull'aggiornamento di database utente, individuare l'argomento "Aggiornamento di un database utente" nella guida del Designer di Rational ClearQuest.

Feedback