Configurazione di SMTP sul sistema UNIX e Linux

Questa sezione descrive come configurare Rational ClearQuest Web per l'utilizzo del protocollo di trasporto della posta SMTP sul sistema UNIX e Linux

La procedura di configurazione delle opzioni email per SMTP sul sistema UNIX e Linux varia in base al fatto che il proprio ambiente disponga di un server Rational ClearQuest singolo o di più server. Utilizzare la procedura appropriata per il proprio ambiente.

Quando si utilizza SMTP sul sistema UNIX e Linux, tutti i messaggi di notifica email inviati da Rational ClearQuest Web hanno nel campo Da l'indirizzo dell'utente che ha impostato le regole email e nel campo Rispondi a l'indirizzo corrispondente a quello del campo Rispondi a specificato nella scheda Opzioni e-mail della pagina Gestione sito.

Configurazione di SMTP in un ambiente server singolo

Effettuare le operazioni riportate di seguito per configurare il protocollo SMTP in una configurazione con un server ClearQuest singolo su sistema UNIX e Linux.

Procedura

  1. Accedere al client Rational ClearQuest Web utilizzando un account con privilegi di Super utente.
  2. Configurare la scheda Opzioni e-mail della pagina Gestione sito:
    1. Nell'elenco Stato invio e-mail, selezionare Attivo o Inattivo, secondo le necessità.
    2. Nell'elenco Tipo di trasporto posta, selezionare SMTP.
    3. Nel campo Host SMTP, immettere il nome del server SMTP.
    4. Nel campo Rispondi a SMTP, inserire l'indirizzo di un account email dedicato che Rational ClearQuest Web può utilizzare come indirizzo Rispondi a nei messaggi di notifica. Utilizzare il seguente formato: SomeGenericReturnAddress@MyDomain.

Configurazione di SMTP in un ambiente a più server

Se il proprio ambiente include più server sul sistema UNIX e Linux, è necessario configurare ciascun server separatamente effettuando le operazioni riportate di seguito.

Procedura

  1. Esaminare il file /etc/mail/sendmail.cf sul server Rational ClearQuest per verificare che sia configurato in modo appropriato.
  2. Utilizzare un client e-mail sul server per verificare che sia possibile inviare e-mail.
  3. Copiare il file $CLEARQUEST_HOME/cqweb/cqserver/config/SendMail nel seguente percorso della directory root, creando le directory secondarie se necessario:

    /.Rational/.Registry/ClearQuest/SendMail

  4. Modificare il file /.Rational/.Registry/ClearQuest/SendMail, sostituendo il testo del segnaposto con le impostazioni di configurazione appropriate. Ad esempio:
    SendActive: 1
    ReplyTo: SomeGenericReturnAddress@mycompany.com
    SMTPHost: SomeHost

    Per informazioni relative alle opzioni e-mail SMTP, consultare la guida sensibile al contesto della pagina Gestione del sito.

  5. Riavviare il server Rational ClearQuest.

Se vengono modificati i valori di registro su un server Rational ClearQuest nella propria configurazione, è necessario apportare la stessa modifica sugli altri server.


Feedback