Se il database non si trova sulla porta predefinita

Per i client della versione 7.0 e successiva che non utilizzano la porta predefinita, deve essere specificato un numero di porta nel campo Opzioni di connessione. Tuttavia, per i client delle versioni 2003.06.12 e precedenti, non è possibile specificare tale numero. Perciò, per abilitare i client delle versioni 2003.06.12 e precedenti di Rational ClearQuest e i client della versione 7.0 e successive ad accedere allo stesso database DB2, il database DB2 deve essere eseguito sulla porta predefinita (50000) oppure tutti i database devono essere eseguiti sulla stessa porta non predefinita.

Se il database DB2 viene eseguito sulla porta predefinita, non è richiesta alcuna azione speciale.

Se tutti i database utilizzano lo stesso numero di porta, è possibile modificare le informazioni di connessione nel seguente modo:
  1. Non specificare il numero di porta nelle pagine di proprietà del database di repository di schemi e dei database utente.
  2. Utilizzare il comando installutil registerconnectoptions per aggiornare il numero di porta su ogni client Windows 7.0 e successive.
  3. Aggiornare il numero di porta nella variabile di ambiente CQ_OVERRIDE_DB2_CONNECT_OPTIONS su ogni client Linux e UNIX.

Se si effettuano modifiche alle informazioni di connessione per i repository di schemi e per i database utente, è necessario propagare un nuovo profilo di connessione ai client Rational ClearQuest. Per ulteriori informazioni sul trasferimento di un nuovo profilo di connessione ai client Rational ClearQuest, consultare Propagazione delle informazioni di connessione ai client.

Se i database non vengono eseguiti tutti sulla stessa porta, è possibile commutare il database DB2 alla porta predefinita (50000) sul server di database. In tal caso, non è necessario specificare la porta nelle pagine delle proprietà del database dei database utente o dei repository di schemi. Non è necessario aggiornare i profili di connessione su uno dei client. Verificare con l'amministratore del database; alcune organizzazioni preferiscono non inserire i database sulla porta predefinita per motivi di sicurezza.

Se nessuna di queste opzioni è consentita, è necessario aggiornare tutti i client alla versione 7.0.1 contemporaneamente.

Figura 1 mostra il processo.

Figura 1. Compatibilità multi-versione per DB2
Grafico a flusso con la relativa configurazione necessaria per consentire ai client di Rational ClearQuest di utilizzare DB2 in diverse release in modo da interagire.

Feedback