Rational Insight Data Services deve essere installato sui sistemi su cui risiedono le origini dati del prodotto. Anche se è possibile installare tutti i componenti di Rational Insight su un unico sistema, in un ambiente business questi componenti sono normalmente installati su sistemi separati.
È necessario installare Rational Insight Data Services solo se si desidera leggere i dati del prodotto da origini del prodotto che non presentano servizi dati XML integrati o un'interfaccia RESTful. Esempi di tali prodotti sono IBM Rational ClearCase e IBM Rational ClearQuest. Quando si installa Rational Insight Data Services, vengono installati gli adattatori per i prodotti per i quali si desidera creare report. Gli adattatori sono necessari per esporre i dati delle origini del prodotto in un formato che può essere utilizzato da Rational Insight. Se le origini del prodotto presentano già un servizio dati XML integrato, non è necessario utilizzare gli adattatori o installare Rational Insight Data Services per tali origini del prodotto. Esempi di tali prodotti sono IBM Rational Quality Manager, IBM Rational Team Concert e Microsoft Project.
Se non si desidera installare WebSphere Application Server tramite il programma di installazione, è possibile utilizzare un'istanza esistente di WebSphere Application Server.