Associazioni dirette

Una associazione diretta è un collegamento che associa un elemento del dominio e un requisito e sincronizza le due risorse in modo da poterle gestire come un unico elemento concettuale.

Un'associazione diretta estende l'elemento del dominio e crea un rapporto esclusivo one-to-one, tra l'elemento del dominio ed il requisito. Per esempio, nel dominio UML, gli elementi del modello caso di utilizzo sono direttamente associati ai requisiti per impostazione predefinita. Questo collegamento diretto definisce ulteriormente il requisito caso d'uso visualizzando l'interazione dell'elemento del modello con gli attori ed altri elementi del modello. Inoltre aiuta a verificare che il modello soddisfi tutti i casi di uso definiti nei requisiti del progetto. Con i casi d'uso associati, è possibile navigare nei documenti che elaborano i casi d'uso con le descrizioni, il flusso di eventi, i requisiti speciali e le condizioni.

Per impostazione predefinita, i casi di utilizzo sono i soli elementi di dominio configurati per collegarsi direttamente ad un requisito; tuttavia, è possibile utilizzare la pagina Politica di collegamento della finestra Proprietà del progetto per configurare gli altri tipi di requisiti e gli elementi del dominio. È inoltre possibile personalizzare le impostazioni sulla pagina Sincronizzazione nella finestra Proprietà del progetto.

La seguente figura fornisce un esempio di associazione diretta nel dominio UML. Il collegamento diretto è rappresentato da una freccia di collegamento che è visibile nelle viste Esplora progetto ed Esplora requisiti. Le associazioni dirette funzionano allo stesso modo di tutti i domini con le politiche di collegamento diretto.

L'immagine mostra il collegamento diretto sulle icone per il requisito e l'elemento del dominio associato.

Quando si collegano elementi del dominio e i requisiti in una associazione diretta, il nome ed il testo del requisito dovrebbero essere sincronizzati con il nome ed il testo della documentazione dell'elemento del dominio se si utilizzano le proprietà del progetto predefinite. Se quando si crea il collegamento il nome e il testo del requisito non corrispondono al nome e al testo della documentazione dell'elemento di dominio, verrà richiesto di risolvere le differenze. Questa richiesta viene anche visualizzata se si cambia il nome o il testo di uno degli artefatti. La sincronizzazione non è richiesta per i nomi del requisito vuoti, poiché i requisiti creati nei documenti Rational RequisitePro utilizzando il campo testo piuttosto che il campo nome.

Attività correlate
Gestione di requisiti
Visualizzazione e modifica direquisiti
Modifica delle proprietà dei requisiti
Visualizzazione requisiti e navigazione nei progetti
Visualizzazione traccia dei requisiti
Creazione associazioni dirette tra i requisiti e gli elementi del dominio
Riferimenti correlati
Riferimento alle proprietà del progetto RequisitePro

Feedback