Creazione di tipi di attributo

È possibile creare le definizioni di attributo utilizzando i tipi di base forniti con Rational DOORS oppure è possibile creare tipi di attributo personalizzati per le suddette definizioni.

Prima di iniziare

È necessario disporre dell'accesso per la creazione e modifica al modulo per creare un tipo di attributo e il modulo deve essere aperto in modalità di modifica esclusiva.

Informazioni su questa attività

Rational DOORS dispone di diversi tipi di base come descritto nella tabella successiva.
Tabella 1. Tipi di base
Tipo di base Descrizione
Testo Può includere paragrafi o caratteri di nuova riga.

Non esiste nessuna limitazione per il numero di caratteri che è possibile immettere.

Stringa Impossibile includere paragrafi o caratteri di nuova riga.

Esiste un limite superiore di 968 per il numero di caratteri che possono essere immessi, che include i caratteri nascosti. Ad esempio, rich text contiene caratteri nascosti e questi caratteri sono inclusi come parte dei 968 caratteri. I caratteri Unicode e ASCII superiori occupano una quantità maggiore di spazio di archiviazione rispetto ai ASCII semplici.

Se si tenta di immettere un valore contenente più di 968 caratteri, viene riportato un errore e il valore viene troncato. Se è necessario specificare molti caratteri, utilizzare l'attributo di testo.

Integer Archivia numeri interi. I numeri possono essere positivi o negativi.
Real Archivia numeri decimali. I numeri possono essere positivi o negativi.
Data Archivia le date.
Enumerazione Un elenco di valori. È necessario definire l'elenco di valori per un attributo enumerato.

Ad esempio, è possibile definire un tipo di attributo chiamato Priorità e che utilizza Enumerazione come tipo di base e i valori Alto, Medio e Basso.

Nome utente Un nome utente Rational DOORS. Questo tipo di attributo è collegato agli utenti correnti nel database Rational DOORS. Gli attributi Rational DOORS che utilizzano questo tipo possono essere aggiornati quando gli utenti vengono rimossi dal database Rational DOORS.

È possibile creare nuovi tipi da questi tipi di base. Ad esempio, è possibile creare un tipo chiamato Percentuale, che utilizza Integer come tipo di base che può avere valori compresi nell'intervallo 0-100. Successivamente si creano diversi attributi di tipo Percentuale. Gli utenti potranno assegnare solo valori interi compresi tra 0 - 100 a questi attributi. Rational DOORS respinge qualsiasi altro valore come non valido.

È possibile utilizzare i tipi per indicare quali unità di misura sono utilizzate per un attributo. Ad esempio, è possibile creare un tipo chiamato Kg, che utilizza Integer come tipo di base. Successivamente si crea un attributo chiamato Weight di tipo Kg. Se gli utenti esaminano i valori nell'attributo Weight e non sono sicuri in che unità il peso viene misurato, possono controllare il tipo di attributo e vedere che le unità sono Kg.

Se si effettua l'integrazione con Rational Insight, è necessario assegnare un URI supportato, predefinito al tipo di attributo. Per informazioni sugli URI predefiniti, vedere URI predefiniti per gli attributi nei moduli.

Procedura

  1. Fare clic su Modifica > Tipi.
  2. Fare clic su Nuovo o selezionare il tipo da copiare e quindi fare clic su Copia.
  3. Immettere il nome del nuovo tipo di attributo nel campo Nome tipo e selezionare le opzioni desiderate. Per ulteriori informazioni sulle opzioni, fare clic su Guida.
  4. Fare clic su OK per creare il tipo di attributo.

Feedback