Blocchi

Quando un utente apre un progetto o una cartella oppure apre un modulo per la modifica, l'elemento viene bloccato. Progetti e cartelle bloccati non possono essere spostati, ridenominati o eliminati. I moduli bloccati possono essere aperti soltanto in modalità di sola lettura. Se una sessione Rational DOORS termina in modo anomalo, ad esempio in caso di arresto anomalo del computer, potrebbero rimanere dei blocchi sui dati. Tali blocchi possono essere rimossi per poter accedere ai dati.

Informazioni su questa attività

La finestra Gestisci blocchi non elenca i blocchi associati alla sessione Rational DOORS corrente, poiché tali blocchi non devono essere eliminati. In caso contrario, si rischia di danneggiare i propri dati.

In qualità di utente standard, è possibile visualizzare soltanto gli elementi bloccati in precedenti sessioni Rational DOORS. Nel caso di un gestore database o un utente personalizzato con il potere di gestione del database, vengono elencati gli elementi bloccati da tutti gli utenti database.

Se un utente standard non può visualizzare l'elemento bloccato nell'elenco, un altro utente deve averlo bloccato. Contattare il proprio gestore database per rilevare chi ha bloccato tale elemento.

In presenza di una catena di blocchi che parte dalla root del database, viene visualizzato solo il blocco al termine della catena.

Procedura

  1. In Esplora database, fare clic su Strumenti > Gestisci blocchi.
  2. Selezionare gli elementi che si intende sbloccare e fare clic su Sblocca.
    Nota: quando si apre un modulo, si bloccano tutte le cartelle e i progetti sopra al modulo nella struttura ad albero del database. Viene visualizzato il blocco per il modulo ma non i blocchi associati nella struttura ad albero sovrastante. Quando si sblocca il modulo, si rimuovono anche eventuali blocchi associati non necessari da altri dati bloccati altrove nella struttura ad albero del database.

Feedback