Diritti di accesso

I diritti di accesso controllano gli utenti che possono svolgere determinate azioni su ciascun elemento di dati nel database Rational DOORS. Rational DOORS fornisce cinque diritti di accesso: lettura, modifica, creazione, eliminazione e admin.
Tabella 1. Diritti di accesso in Rational DOORS
Diritto di accesso Consente di
Lettura (L) Visualizzare i dati. Se è possibile visualizzare un progetto, una cartella o un modulo in Esplora database, si dispone dell'accesso per la lettura a tale elemento.
Modifica (M) Modificare i dati esistenti. Se, ad esempio, si dispone dell'accesso per la modifica ad un oggetto, è possibile modificare l'oggetto e i valori dei relativi attributi.
Creazione (C) Creare i dati ad un livello inferiore nella struttura ad albero del database:
  • Se si dispone dell'accesso per la creazione ad un progetto o cartella, è possibile creare nuovi progetti, cartelle e moduli al suo interno
  • Se si dispone dell'accesso per la creazione ad un modulo, è possibile creare nuovi oggetti di livello superiore al suo interno
  • Se si dispone dell'accesso per la creazione ad un modulo, è possibile creare nuovi oggetti ad un livello inferiore all'oggetto
Eliminazione (E) Eliminare i dati.
Admin (A) Modificare i diritti di accesso per i dati.

Accesso completo e nessun accesso

Se si dispone dell'accesso completo ad un elemento, ciò significa che si dispone di tutti e cinque i diritti di accesso a tale elemento. L'accesso completo è semplicemente una scorciatoia per i cinque diritti di accesso.

Se non si dispone di alcun accesso ad un progetto, cartella o modulo, non è possibile visualizzarlo e quindi non si è neanche certi della sua esistenza.

Se si dispone dell'accesso in lettura ad un modulo, non significa che è possibile visualizzare tutti i dati al suo interno. È possibile che non si disponga dell'accesso ad alcuni degli oggetti o attributi nel modulo. Quando non si dispone di alcun accesso ad un oggetto o attributo, viene visualizzata l'opzione Dati bloccati in lettura al posto dell'oggetto o dell'attributo.


Feedback