Link standard, esterni e di collaborazione

Utilizzare i link per associare i requisiti ad altri requisiti in Rational DOORS e a risorse esterne di Rational DOORS. I link standard associano i requisiti nello stesso database tra di loro. I link esterni associano i requisiti in un database Rational DOORS con un'entità o una risorsa esterna al database Rational DOORS corrente. I link di collaborazione associano requisiti a risorse utente in un server configurato mediante Rational Workbench for Collaborative Lifecycle Management.

Link standard

I link standard in Rational DOORS collegano i requisiti nello stesso database. I link forniscono tracciabilità in entrambe le direzioni.
  • È possibile verificare che un prodotto o servizio soddisfi tutti i requisiti utente e controllare quali funzioni vengono sviluppate per ciascuno di tali requisiti.
  • È possibile utilizzare le funzioni Rational DOORS per tenere traccia dell'impatto di una modifica su un singolo requisito in qualsiasi fase dello sviluppo.

Ad esempio, il reparto di progettazione comunica che non può consegnare la batteria ad energia solare che si stava aspettando. È possibile tenere traccia dei link dall'oggetto batteria risalendo ai requisiti che dipendono da tale oggetto. È possibile tenere traccia dei link fino alle altre funzioni che dipendono dalla presenza di una batteria ad energia solare. È possibile vedere rapidamente l'impatto totale dovuto all'assenza di tale batteria. È possibile prendere una decisione informata sull'eventualità di utilizzare una batteria convenzionale o di investire maggiori risorse per consegnare una batteria ad energia solare.

Link esterni

I link esterni vengono utilizzati per creare un link da un oggetto Rational DOORS ad un'entità o una risorsa esterna al database Rational DOORS corrente. Ad esempio, è possibile creare un link esterno ad un sito Web o ad un database Rational DOORS differente. I link esterni possono essere contrassegnati come URL. Un link esterno che è un URL viene trattato come collegamento ipertestuale e viene aperto dal browser predefinito.

Tale link è unidirezionale alla risorsa a cui fa riferimento. Nessun link corrispondente viene creato nella risorsa. È possibile creare un link nella risorsa fino all'oggetto Rational DOORS inserendo l'URL Rational DOORS nella risorsa stessa.

Link di collaborazione

I link di collaborazione vengono utilizzati per creare un link da un oggetto Rational DOORS ad una risorsa utente in server configurato tramite Rational Workbench for Collaborative Lifecycle Management. Ad esempio, è possibile creare un link di collaborazione ad una risorsa utente in un repository di progetti in Rational Change.

Esistono due tipi di link di collaborazione:
  • Implementati dai link

    Si tratta di link tra oggetti in Rational DOORS e risorse utente in applicazioni Change Management.

  • Convalidati dai link

    Si tratta di link tra oggetti in Rational DOORS e risorse utente in applicazioni Quality Management.

Quando si passa il cursore su un link di collaborazione, viene visualizzata una finestra di anteprima che mostra un riepilogo della risorsa utente.

Frecce dei link

Gli oggetti che hanno link standard o esterni presentano frecce dei link nella colonna principale.
  • I link in uscita hanno frecce dei link rosse indicatore di link esterno
  • I link in entrata hanno frecce dei link gialle indicatore di link in entrata

È possibile che alcune baseline di moduli visualizzino delle frecce dei link con una struttura colorata e un centro vuoto:indicatore di link in uscita con struttura rossa e centro vuoto indicatore di link in entrata con struttura gialla e centro vuoto. Tali frecce rappresentano link verso e da moduli che non si trovano nella stessa definizione di serie di baseline.

Le frecce dei link possono essere disattivate. Se non è possibile visualizzare alcuna freccia dei link, fare clic su Visualizza > Mostra > Frecce dei link.

Eseguire il roll over della freccia dei link per visualizzare ulteriori informazioni sui link presenti nell'oggetto. Vengono visualizzate soltanto le informazioni sui moduli per i quali si dispone dell'accesso in lettura.

Fare clic con il tasto destro del mouse sulla freccia dei link per mostrare i nomi dei moduli contenenti gli oggetti all'altra estremità dei link.
  • Se il modulo contenente i link non è aperto, viene visualizzato n: <unloaded>, dove n è il numero oggetto.
  • Se l'oggetto contiene link esterni, questi ultimi vengono riportati in ordine alfabetico nel sottomenu Link esterni.
  • Se si esegue il roll over della voce di menu Link esterni, viene visualizzata la descrizione di ciascun link esterno. I link esterni vengono visualizzati in ordine alfabetico. Se il link esterno collega ad un server configurato tramite Rational Workbench for Collaborative Lifecycle Management, viene visualizzata una finestra di anteprima che mostra un riepilogo del link esterno.
Per seguire un link, selezionarlo dall'elenco.
  • Se il link punta ad un oggetto Rational DOORS, l'oggetto con link viene selezionato. Se il modulo contenente l'oggetto non è aperto, viene aperto.
  • Se il link è un link esterno che, a sua volta, è un URL, la risorsa con link viene aperta dal browser predefinito.
  • Se il link esterno non è un URL, non è possibile aprirlo e viene visualizzato un messaggio.
Nota: una limitazione del controllo Microsoft rich edit prevede che i caratteri a doppio byte non vengono evidenziati automaticamente quando fanno parte di un URL. Tale limitazione si applica ai link esterni in Rational DOORS. Se l'URL per un link esterno contiene caratteri a doppio byte, non può essere seguito facendo clic sul link esterno. È possibile copiare e incollare l'URL in una finestra del browser.

Feedback