Una volta installato Cygwin, sarà necessario configurare CYGWIN sshd
in modo che venga eseguito come servizio automatico, sarà necessario avviare il servizio ed aggiornare gli account utente e i gruppi di utenti dell'ambiente Cygwin in modo che possano collegarsi al server remoto sul sistema Windows.
Procedura
Per configurare l'ambiente Cygwin in modo che funzioni correttamente con il workbench, effettuare le seguenti operazioni:
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, selezionare per modificare la variabile PATH e per creare una nuova variabile d'ambiente. Nella sezione Variabili dell'utente o Variabili di sistema (utilizzare Variabili di sistema se tutti gli account del computer possono utilizzare Cygwin):
- Selezionare la variabile PATH, fare clic su Modifica,
quindi aggiungere ;c:cygwin\bin alla fine della stringa della variabile esistente.
- Fare clic su Nuovo per aggiungere una nuova variabile d'ambiente denominata CYGWIN. Nella casella di testo Nome variabile, immettere CYGWIN, quindi nella casella Valore variabile immettere binmode tty ntsec.
- Salvare le modifiche facendo clic su OK fino a chiudere la finestra Risorse del computer.
- Avviare Cygwin. È possibile fare doppio clic sul collegamento sul
desktop creato durante l'installazione di Cygwin. Verrà visualizzata una finestra di comandi.
- Eseguire il comando ssh-host-config immettendo ssh-host-config dopo il prompt $.
Per impostazione predefinita, la separazione dei privilegi è impostata su Yes se viene utilizzato OpenSSH 3.3 o una versione più recente. Specificare
No come opzione di separazione privilegi e impostare il servizio in modo da consentire l'autenticazione con chiave pubblica che utilizza l'account sshd-server.
Rispondere ai prompt visualizzati come riportato di seguito:
- Quando viene richiesto Query: va utilizzata la separazione di privilegi?, immettere no.
- Quando viene richiesto Query: si desidera installare sshd come servizio?, immettere la risposta appropriata in base al proprio ambiente:
- Immettere sì per installare sshd come servizio.
- Immettere no se sshd è già installato come servizio.
- Quando viene richiesto Query: immettere il valore di CYGWIN per il daemon: [ntsec], immettere ntsec
tty.
- Avviare il servizio sshd. Da un prompt dei comandi di Windows, immettere net start sshd o, da un prompt bash, immettere cygrunsrv
-start sshd. Per verificare che il servizio sshd sia in esecuzione, è possibile immettere ps –a e controllare che /usr/sbin/sshd sia presente nell'elenco di processi in esecuzione oppure fare clic su ed effettuare il controllo.
Per arrestare il servizio, da un prompt dei comandi di Windows immettere net
stop sshd. In alternativa, passare alla directory C:\cygwin\bin
(o aprire una shell bash) ed immettere cygrunsrv -stop sshd.
- Dopo aver avviato il servizio, verificarlo immettendo le seguenti informazioni da un prompt bash: ssh localhost
-l nome_utente. Se viene riportato che non è possibile stabilire l'autenticità di localhost e viene richiesto Si desidera continuare con la connessione?, immettere sì.
Quando viene richiesti di specificare la password dell'account su localhost, immettere la password utilizzata per collegarsi al computer.
- Creare gli account che potranno collegarsi al
computer:
- Creare prima gli account di Windows. Fare clic su . Verificare che ogni utente sia un membro del gruppo Administrators.
Effettuare queste operazioni per ogni utente che si desidera aggiungere prima di creare i corrispondenti account Cygwin.
- Creare una copia di backup del file /etc/passwd.
- Sincronizzare gli account utente dell'ambiente Cygwin con il repository utente del sistema operativo. Emettere il seguente comando: mkpasswd
-l > /etc/passwd
- Una volta sincronizzati gli utenti e i gruppi nell'ambiente Cygwin, arrestare ed avviare il servizio sshd. Il servizio sshd legge /etc/passwd solo se viene avviato di nuovo, il che provoca il riconoscimento dell'account per un utente.
- Se è necessario creare gruppi di account, creare prima i gruppi di Windows. Quindi sincronizzare i gruppi di utenti di Cygwin. Dopo aver creato i gruppi di Windows, emettere il seguente comando: mkgroup
-l > /etc/passwd. Quando si aggiungono i gruppi, è necessario arrestare ed avviare il servizio sshd in modo che siano riconosciuti i nuovi gruppi.
- Verificare che il servizio sshd di Cygwin sia stato aggiunto come servizio che viene avviato automaticamente. Per completare questa verifica, fare clic su .