Applicazione di esempio

L'applicazione di esempio è costituita da un servizio Web e da un'API RESTful, entrambi descritti e governati in WSRR. Un dominio DataPower è configurato in modo che WSRR agisca da gateway, mentre il client Web di esempio viene fornito per prendere dimestichezza con i servizi.

Lo scenario di base nell'applicazione di esempio riporta un'applicazione di inventario per un archivio (Warehouse) e un servizio RESTful che duplica una delle operazioni per dispositivo mobile. Il servizio Web Store dispone di tre operazioni:
  • purchase
  • findInventory
  • returnProduct
L'ultima operazione, findInventory, è disponibile anche come servizio RESTful.

Servizio Web di esempio

La SLD (Service Level Definition) di base ha due politiche di mediazione allegate:
  • Convalida su Store.wsdl. L'esempio presuppone che la convalida DataPower sia disattivata.
  • Rifiutare se vi sono più di 5 messaggi in 90 secondi. Questa soglia è bassa per facilità di dimostrazione.

Il consumer del servizio Store è l'applicazione StoreConsumer, che dispone dell'ID consumer CEO. Questo consumer ha due SLA (Service Level Agreement), Gold e Silver. Se in DataPower viene ricevuta una richiesta con ID consumer CEO e un ID contesto Silver, la richiesta viene accettata perché l'accordo SLA è presente. Se l'ID consumer ID è CEO e l'ID contesto è Gold, l'accordo SLA Gold risulta corrispondente. L'accordo SLA in questione ha una politica di reinstradamento allegata ad esso, pertanto la richiesta viene reinstradata all'endpoint alternativo indicato nella politica.

Se una richiesta viene ricevuta con un ID consumer diverso da CEO, non vi è alcuna versione dell'applicazione con questo ID consumer. There are therefore also no SLAs that could match, so this is a request from an anonymous consumer. Di conseguenza, vengono applicate tutte le politiche allegate allo SLA anonimo. In questo caso, viene visualizzata una notifica nei file di log. Tenere presente che l'esempio non include un modo per inviare una richiesta con un ID consumer che non sia CEO.

Lo scenario inoltre esegue l'autorizzazione per l'operazione findInventory, che si basa sull'appartenenza del gruppo utenti. Un server LDAP viene fornito con l'esempio per l'associazione delle credenziali utente al gruppo corretto.

Il diagramma di flusso dell'applicazione di esempio mostra il flusso dell'applicazione con ciascuna casella che rappresenta un gateway DataPower differente.

Figura 1. Diagramma di flusso dell'applicazione di esempioLa richiesta in entrata ha un ID SKU e un'autenticazione di base, la sicurezza passa a StoreAddLTPA, quindi StoreWSP dove la richiesta è autenticata utilizzando il token LTPA. Se l'utente è un utente Gold, la richiesta viene inviata a StoreAlternateMockService; in caso contrario, la richiesta viene inviata a StoreMockService. Se l'utente è un responsabile, la risposta contiene tutti i dati e, in caso contrario, la risposta contiene i dati con prezzi redatti.

Servizio RESTful di esempio

Il servizio RESTful è governato in modo analogo al servizio web, tranne per il modo in cui le politiche vengono utilizzate. Come con il servizio Web, vi sono due SLA: uno per clienti Silver e l'altro per clienti Gold. Tuttavia, per il servizio REST, non vi sono politiche allegate al livello SLD (applicato a tutte le richieste). Al contrario, vi è un'unica politica allegata a ciascuno SLA. Lo SLA Gold ha una politica che rifiuta i messaggi dopo più di 5 richieste effettuate in 9 secondi, mentre quello Silver consente 2 richieste in 90 secondi prima che i messaggi vengano rifiutati.


Concetto Concetto

Feedback


Timestamp icon Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2014


http://publib.boulder.ibm.com/infocenter/prodconn/v1r0m0/topic/com.ibm.scenarios.soawdpwsrr25.doc/topics/csoa2_samples.htm