Vista Esplora CICS TG

La vista Esplora CICS TG visualizza i CICS Transaction Gateways utilizzati e le connessioni al server CICS associate a CICS Transaction Gateway.

Un daemon gateway connesso è indicato dall'icona Gateway connesso icona Gateway connesso e le informazioni sul daemon gateway e le connessioni CICS associate sono disponibili nelle viste Daemon gateway e Connessioni CICS. Se il daemon gateway è connesso allora esisterà un certo numero di connessioni CICS attive e potenzialmente attive per tale Gateway. Ad esempio, (2/3) significa che sono attive due connessioni CICS su tre.
Una connessione CICS è indicata dall'icona connessione CICS attiva connessione attiva CICS, verde mentre una connessione CICS disconnessa è indicata dall'icona CICS disconnesso CICS disconnesso, grigio. Tuttavia, le connessioni CICS che utilizzano il protocollo EXCI non sono predefinite e non sono incluse nel numero di potenzialmente attive fino a che diventeranno attive. Per testare una connessione CICS, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della connessione CICS e fare clic su Verifica connessione CICS; i risultati saranno visualizzati nella vista Console.
Le connessioni CICS sono correlate alla connessione gateway e sono rilevate automaticamente. I gateway sono raggruppati logicamente nella vista Esplora CICS TG al di sotto del qualificatore APPLID, in questo esempio CTG80L1Q. Le connessioni al server CICS sono visualizzate nel daemon gateway principale.

Vista Esplora CICS TG, mostra le connessioni gateway e CICS con diverse icone

È possibile modificare il modo in cui i daemon gateway sono visualizzati in modo da organizzarli in base al qualificatore APPLID, a un elenco o con una vista personalizzata.

Opzione del menu a comparsa definito dall'utente

Qualificatore APPLID

La vista Esplora CICS TG mostra una vista al albero dei daemon gateway con le relative connessioni CICS. I nodi di livello superiore della struttura corrispondono ai qualificatori APPLID dei daemon gateway connessi.

Elenco

La vista Esplora CICS TG mostra un elenco semplice di daemon gateway definiti con le relative connessioni CICS.

Personalizzato

È possibile utilizzare la vista personalizzata per creare gruppi di connessioni e assegnare le connessioni del daemon gateway ai gruppi personalizzati. La prima volta che si passa alla vista personalizzata, il pannello è vuoto.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista Esplora CICS TG, quindi selezionare Nuovo > Gruppo di connessione dal menu a comparsa. È inoltre possibile utilizzare CTRL+N per aprire la nuova procedura guidata, espandere CICS Transaction Gateway e selezionare "Gruppo di connessione". Verrà visualizzata una finestra di dialogo che consente di specificare il nome del nuovo gruppo personalizzato, ad esempio "PRODUCTION". È possibile utilizzare il campo Gruppo di connessioni per selezionare il punto della gerarchia di gruppi personalizzati in cui viene inserito il nuovo gruppo. Il primo gruppo è sempre al di sotto del nodo root, caratterizzato da una barra. Quando vengono definiti più gruppi, sarà possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per selezionare la posizione del nuovo gruppo.

È possibile rimuovere una connessione gateway da un gruppo nella vista definita dall'utente selezionando Elimina dal menu a comparsa.

Quando vengono definiti più gruppi, sarà possibile assegnare le connessioni al daemon gateway ai gruppi personalizzati. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista Esplora CICS TG e selezionare Nuovo > Collegamento di connessione dal menu a comparsa (o utilizzare CTRL-N). È possibile utilizzare il pulsante Sfoglia per modificare il gruppo personalizzato di destinazione e selezionare le connessioni da aggiungere di seguito. È possibile aggiungere più connessioni al gruppo personalizzato premendo i tasti MAIUS o CTRL durante la selezione. È possibile eliminare un gruppo personalizzato dalla vista Esplora CICS TG. Selezionare il nome del gruppo da eliminare, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina dal menu a comparsa per rimuovere il gruppo dalla vista Esplora CICS TG.
Importante: se si disinstalla il plug-in CICS TG tutte le definizioni dei gruppi personalizzati saranno eliminate. È possibile utilizzare la funzione di aggiornamento quando si installa una nuova versione del plug-in CICS TG per conservare le definizioni dei gruppi personalizzati. In alternativa, esportare tutte le definizioni dei gruppi personalizzati prima di disinstallare il plug-in CICS TG ed importarle dopo aver installato il nuovo plug-in.

È possibile importare o esportare gruppi di connessioni gateway. Fare riferimento a Visualizzazione di connessioni, Importazione di connessioni e a Esportazione di connessioni per ulteriori informazioni.

È possibile aggiornare, ridenominare ed eliminare i gruppi di connessioni nella vista Esplora CICS TG mediante il menu a comparsa:

Menu a comparsa nella vista Esplora CICS TG che mostra le opzioni di aggiornamento, eliminazione e ridenominazione.

Quando si utilizza l'opzione della vista personalizzata, è possibile raggruppare le connessioni gateway mediante le cartelle. Sarà quindi possibile importare o esportare tali cartelle di connessioni gateway. Fare riferimento a Importazione di connessioni gateway e a Esportazione di connessioni gateway per ulteriori informazioni.

Per verificare le connessioni Gateway o CICS, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del Gateway o della connessione e fare clic su Verifica connessione Gateway o su Verifica connessione CICS. I risultati saranno visualizzati nella vista Console.
Quando si seleziona una connessione Gateway o CICS, le viste dei daemon Gateway e delle connessioniCICS saranno completate automaticamente.
  • Quando si seleziona una qualificatore gateway, tutte le connessioni gateway e CICS associate a tale qualificatore saranno visualizzate nelle viste Daemon gateway e Connessioni CICS.
  • Se si seleziona un Gateway, tutte le connessioni CICS associate a tale Gateway saranno visualizzate nella vista Connessioni CICS.
  • Se si seleziona una connessione CICS, saranno visualizzate soltanto le informazioni su tale connessione nella vista Connessioni CICS.
È possibile selezionare più connessioni gateway o CICS mantenendo premuto il tasto Ctrl.

È possibile aggiornare lo stato di tutti i gateway e un singolo gateway o più gateway. Per aggiornare lo stato dei gateway, fare clic sull'icona Aggiorna stato per tutte le connessioni sulla barra degli strumenti. Ogni gateway attivo viene aggiornato e i gateway inattivi saranno ignorati. Per aggiornare un singolo gateway, fare clic con il pulsante destro del mouse sul gateway e selezionare Aggiorna stato. Per aggiornare più gateway, tenere premuto il tasto Ctrl e selezionare i gateway, quindi selezionare Aggiorna stato. Il messaggio di connessione riporterà l'avanzamento dell'aggiornamento.

Per ulteriori informazioni su CICS Transaction Gateway, fare riferimento al Centro informazioni di CICS Transaction Gateway.