Licenze

Una licenza è un accordo legale che viene fornito al cliente, concedendo il diritto a utilizzare un certo prodotto. Le licenze vengono ricevute quando si acquistano prodotti softwareIBM. Tuttavia, per abilitare ed eseguire i prodotti, sono necessarie delle chiavi di licenza su un server di licenza o sui desktop.

I prodotti software IBM forniscono una vasta gamma di opzioni di licenza. Visitare il sito ibm.com per ulteriori informazioni sui tipi di licenza per i software IBM. In questa sezione sono fornite ulteriori informazioni sulle licenze dei prodotti software IBM Rational.

Gli acquirenti dei prodotti IBM Rational possono scegliere tra tre tipi di licenze di prodotto: Una licenza utente autorizzato, una licenza FTL (Fixed Term License) ed una licenza per utenti mobili. La scelta migliore per la propria organizzazione dipende da quante persone utilizzano il prodotto, da quanto spesso richiedono l'accesso e come si desidera comprare il software.

Licenza utente autorizzato

Una licenza per utenti autorizzati di IBM Rational consente ad un individuo singolo, specifico di utilizzate un prodotto IBM Rational. Gli acquirenti devono ottenere una licenza utente autorizzato per ogni utente singolo che accede al prodotto in qualsiasi modo. Una licenza utente autorizzato potrebbe non essere riassegnata a meno che l'acquirente non stia sostituendo l'assegnatario originale per lungo tempo o per sempre.

Ad esempio, se si acquista una licenza utente autorizzato, è possibile assegnarla a un'individuo specifico che poterebbe quindi utilizzare il prodotto IBM Rational. La licenza utente autorizzato non consente ad una seconda persona di utilizzare quale prodotto in alcun modo, anche se il singolo con licenza non lo sta utilizzando attivamente.

FTL (Fixed Term License) utente autorizzato

Una licenza FTL utente autorizzato IBM Rational consente ad un individuo singolo specifico di utilizzate un prodotto IBM Rational per un determinato periodo di tempo specifico (il termine). Gli acquirenti devono ottenere una licenza FTL utente autorizzato per ogni utente singolo che accede al prodotto in qualsiasi modo. Una FTL utente autorizzato potrebbe non essere riassegnata a meno che l'acquirente non stia sostituendo l'assegnatario originale per lungo tempo o per sempre.

Nota: Quando si acquista un FTL utente autorizzati nel programma Passport Advantage Express, IBM will estende automaticamente i termini di licenza per un altro anno al prezzo prevalente a meno che non venga notificata IBM prima che la licenza scada che non si desidera avere un'estensione. I termini FTL successivi iniziano quando il termine FTL iniziale scade. Il prezzo per questi termini successivi è al momento 80 percento del prezzo FTL iniziale ma è soggetto a modifiche.

Se si avvisa IBM che non si desidera estendere i termini di licenza, è necessario smettere di utilizzare il prodotto quando la licenza scade.

Ad esempio, se si acquista un FTL iniziale di 12 mesi a $1,000, allora il diritto di utilizzo del programma scade alla fine del termine, o in un anno di tempo. A quel punto è possibile smettere di utilizzare il prodotto o acquistare una nuova FTL di 12 mesi per estendere il termine. Questa licenza successiva costa l'80 percento della licenza iniziale ($800 in questo esempio). Quando questa licenza scade dopo un altro anno, il diritto di utilizzo del programma termina nuovamente. È allora necessario smettere di utilizzare il prodotto o acquistare un FTL successiva all'80 percento del prezzo iniziale (di nuovo $800 in questo esempio).

Licenze per utenti mobili

Una licenza diIBM Rational Floating è una licenza per un prodotto software singolo che può essere condivisa tra più membri del team; tuttavia, il numero totale di utenti simultanei non può superare il numero di licenze per utenti mobili acquistate. Ad esempio, se si acquista una licenza per utenti mobili per un prodotto IBM Rational, allora tutti gli utenti nell'organizzazione possono utilizzare il prodotto in un dato momento. Tutte le altre persone che vogliono accedere al prodotto devono attendere fino a che l'utente originale non si scollega.

Per utilizzare le licenze per utenti mobili, è necessario ottenere le chiavi di licenza per utenti mobili ed installarle su un server IBM Rational License. Il server risponde alle richieste dell'utente finale per l'accesso alle chiavi di licenza; questo assicura l'accesso al numero di utenti simultanei che corrisponde al numero di licenze che l'organizzazione ha acquistato.


Feedback