L'indirizzo IP del computer che inoltra il profilo viene fornito alla stampante. Successivamente, il computer apre una porta di rete e attende le connessioni in entrata dalla stampante. Il computer verifica la porta di rete tcp:9751 e passa alla tcp:9752 finché non ne trova una aperta. Quando avvia la scansione, la stampante tenta di stabilire nuovamente una connessione di rete con il computer. Tale computer non può stabilire una connessione o annulla il processo di scansione se è presente un firewall abilitato, non ha accettato l'autenticazione del certificato della periferica oppure ha annullato il processo di login del profilo di scansione.
Per informazioni sull'abilitazione e la disabilitazione del firewall, consultare la documentazione fornita con il sistema operativo in uso.
Per la maggior parte delle distribuzioni Linux, è possibile aprire porte specifiche con il comando iptables. Ad esempio, digitare
dalla riga di comando.Se si è verificato un errore durante la verifica di un certificato di protezione prima di completare una scansione, è necessario accettare il certificato per continuare con la scansione. È possibile accettare il certificato per un unico tentativo di scansione o per tutti i tentativi di scansione futuri.
Se è stato ricevuto il messaggio
durante il tentativo di invio di un profilo di scansione alla periferica, è necessario immettere una combinazione di nome utente e password valida. È possibile immettere la combinazione di nome utente e password valida per un'unica operazione o per tutte le operazioni future.