Creazione delle azioni

La seguente procedura mostra come creare un'azione in MarkVision Messenger. Questa azione di esempio invia un messaggio e-mail ad un indirizzo fittizio, carta@inceppamento.it ogni volta che in una stampante monitorata dal server MarkVision si verifica un inceppamento della carta. Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle azioni consultare la Guida per l'utente di MarkVision Messenger. Accedervi tramite MarkVision Messenger, facendo clic su ?.

  1. Dopo il collegamento a MarkVision Messenger, fare clic su Crea nuova.

  2. Fare clic sulla freccia Avanti.
  3. Scegliere se rendere l'azione privata (accessibile solo all'utente) o pubblica (accessibile a tutti gli utenti) e fare clic sulla freccia Avanti.
  4. Selezionare l'evento che esegue l'azione. Per questo esempio, selezionare l'opzione Inceppamento carta nell'elenco Eventi, quindi fare clic sulla freccia blu per aggiungerla alla casella Eventi selezionati.
  5. Fare clic sulla freccia Avanti.
  6. Scegliere il metodo di selezione della periferica. È possibile scegliere di:
  7. In questo esempio, fare clic su Esegui il monitoraggio di tutte le periferiche su Markvision Server, quindi fare clic sulla freccia Avanti.
  8. Specificare il tipo di comando che l'azione dovrà eseguire. In questo esempio, fare clic su Invia e-mail SMTP, quindi fare clic sulla freccia Avanti.
  9. Nella casella Server di posta SMTP, inserire il server di posta SMTP (ad esempio serverdiposta.nomeazienda.it). Nella casella Da: immettere l'indirizzo e-mail corrente. Fare clic sulla freccia Avanti.
  10. Scrivere il messaggio di posta elettronica.

  11. Nota: source.ipAddress e source.model sono parole chiave. Selezionarle dall'elenco Parole chiave e spostarle nella casella Corpo messaggio: facendo clic sulla freccia blu. La parola chiave source.ipAddress contiene l'indirizzo di rete TCP/IP (se applicabile) del server di stampa a cui è collegata la stampante. La parola chiave source.model contiene il nome del modello della stampante. MarkVision Messenger contiene numerose parole chiave e per ciascuna di esse è disponibile una descrizione nella casella Dettaglio parola chiave, direttamente nell'elenco Parole chiave.
  12. Selezionare il tipo di filtro per l'azione:
  13. Per questo esempio, fare clic su Esegui se Attivo, quindi fare clic sulla freccia Avanti.

  14. Viene visualizzato un riepilogo delle informazioni relative all'azione. Fare clic su per attivare l'azione.

Risultati dell'esempio:

Se in una stampante monitorata da MarkVision Professional si verifica un inceppamento della carta, viene inviata un'e-mail all'indirizzo fittizio carta@inceppamento.it. L'oggetto è Inceppamento della carta e il corpo del messaggio è simile al seguente:

Si è verificato un inceppamento della carta in: 123.123.123.123, modello: stampante generica.

In questo esempio, 123.123.123.123 è l'indirizzo di rete TCP/IP del server di stampa a cui è collegata la stampante e stampante generica è il nome del modello della stampante.


HomeHome