Per qualsiasi versione modificata nel flusso di sviluppo, se un altro membro del team ha modificato e consegnato una versione dello stesso elemento, è necessario unire le versioni differenti quando si esegue la modifica in base ad una baseline che contiene la versione consegnata.
Rational ClearCase unisce tutte le differenze non in conflitto, con la stessa procedura utilizzata durante l'operazione di consegna. Se le versioni nella baseline contengono modifiche che sono in conflitto con le versioni corrispondenti nell'area di lavoro dello sviluppo, viene richiesto all'utente di decidere come risolvere le differenze in conflitto.
Per unire le versioni in conflitto di un elemento:
Dopo aver unito tutti i conflitti, l'operazione di modifica continua fino al completamento. Adesso, è possibile eseguire il build dei file per eseguire il test della modifica e verificare che ogni lavoro non consegnato venga creato correttamente con le modifiche nella nuova baseline.
Il nuovo tool Confronta/Unisci UTF8 può essere utilizzato per eseguire operazioni di confronto ed unione su file con codifica UTF8. Nell'ambiente Microsoft Visual Studio, questo nuovo tool viene richiamato automaticamente quando si eseguono operazioni Confronta/Unisci su file con codifica UTF8 se questi file sono di un tipo di elemento associato al gestore gestore tipo utf8_file_delta.