I progetti possono essere divisi in fasi (Phase) e iterazioni (Iteration) che sono un intervallo di tempo misurato, pianificato (ad esempio in settimane). Rational Unified Process (RUP) definisce quattro fasi di un progetto: Inception (Inizio validità), Elaboration (Elaborazione), Construction (Costruzione) e Transition (Transizione). Un altro esempio consiste nell'usare le fasi Define (Definizione), Design (Progettazione), Develop (Sviluppo) e Deliver (Consegna). Un altro esempio è costituito dall'uso di Milestone1, Milestone2 e così via, come nomi di fase.
Una fase è divisa in iterazioni. Le iterazioni aiutano i team a consegnare il valore incrementale ai cointeressati in un modo prevedibile.
È necessario creare almeno un record fase per il progetto, anche se il progetto non richiede l'uso di fasi. In questa situazione, è possibile denominare il record a una fase Iteration e, quindi, aggiungere tutti i record ALMIteration desiderati, fornendo ad ogni nome iterazione un numero semplice come nome. Un nome iterazione verrà visualizzato come Iteration 1, Iteration 2 e così via.
È possibile iniziare definendo le etichette Phase (Fase) e Iteration (Iterazione) utilizzate nella propria organizzazione. Ad esempio, la prima iterazione di costruzione può essere etichettata C1 (che rappresenta l'iterazione di costruzione uno).
Quando si creano record fase, scegliere un'etichetta di fase e selezionare il progetto (ad esempio, PhaseLabel=Construction, StatusLabel=Pending). Creare un record fase per ogni fase nel progetto in uso.
È possibile creare record iterazione per ogni fase.
Le fasi e le iterazioni di progetto vengono visualizzate nella scheda Plans.