Le versioni ClearQuest precedenti a 7.1 supportano l'esecuzione di report di inserimento dei dati (data-push) Crystal Reports sul client ClearQuest e sul client ClearQuest per Eclipse utilizzando il runtime di Crystal Reports. ClearQuest versione 7.1 introduce il supporto per il client ClearQuest, il client ClearQuest per Eclipse e per gli utenti ClearQuest Web affinché vengano eseguiti report di inserimento dei dati (data-push) sul server delle applicazioni Web utilizzando Server report ClearQuest per Crystal Reports.
Server report ClearQuest per Crystal Reports è un sottocomponente facoltativo quando si installa Rational ClearQuest Web. Dopo l'installazione di Server report per Crystal Reports, è necessario aggiornare questo componente Web per includere il supporto di runtime JRC (Java Reporting Component) di Crystal Reports richiesto. JRC di Crystal Reports JRC è disponibile per gli utenti con licenza IBM Rational ClearQuest come download gratuito dal sito Web Business Objects all'indirizzo http://www.businessobjects.com/ibmrational.
Le seguenti figure forniscono esempi della modalità di configurazione dei componenti del server ClearQuest. È possibile scegliere di configurare tali componenti in base al carico del server oppure è possibile scegliere di avere un WebSphere Application Server dedicato per la creazione report.
Nella prima figura, Server report ClearQuest per Crystal Reports e il server di gestione modifiche Rational ClearQuest si trovano nella stessa istanza IBM Websphere Application Server.
Nella seguente figura, Server report per ClearQuest e il server di gestione modifiche Rational ClearQuest si trovano in istanze WebSphere Application Server separate.