Gli hook sono script o trigger che vengono eseguiti in una serie di condizioni per effettuare un'operazione specifica.
È possibile scrivere hook in BASIC (VBScript) per Windows e in Perl per Windows e UNIX. È necessario utilizzare Perl durante la scrittura di script per il sistema UNIX.
Se si utilizza il Client Rational ClearQuest Web, è possibile utilizzare Perl o VBScript. Tuttavia, poiché gli script vengono eseguiti sul server (non nel browser Web), è possibile solo eseguire hook Perl se il server Web è installato su un sistema UNIX o su una macchina LINUX. Se il server Web è installato su una macchina Windows, è possibile eseguire entrambi gli hook, Perl o VBScript.
Per impostazione predefinita, gli script vengono eseguiti in BASIC in Windows e in Perl sul sistema UNIX. L'impostazione relativa al linguaggio di script di Windows deve corrispondere al linguaggio in cui sono scritti gli script. Ad esempio, se BASIC viene selezionato come linguaggio di script di Windows e un hook viene scritto in Perl, tale hook non verrà attivato su Windows.
L'opzione per impostare il linguaggio di script di Windows è disponibile sulla pagina delle proprietà per uno schema per cui è stato eseguito il checkout.
Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Utilizzo di hook per personalizzare il flusso di lavoro.