Questa esercitazione è stata progettata per ottenere una nozione generale dell'utilizzo di
package CrossPlatformSCM. Completando l'esercitazione, viene appresa la modalità di creazione e di utilizzo di tutti i record Rational ClearQuest richiesti per eseguire, rieseguire, promuovere e ripromuovere una build coordinata di oggetti memorizzati in SCLM e Rational ClearCase.
È stata acquisita anche familiarità con i tipi del record associati al package e con gli stati attraverso i quali i record build passano durante il processo build e promote. Viene anche rilevato il percorso del file log.
Tuttavia, restano pochi punti e consigli importanti che non sono stati trattati nell'esercitazione:
- Non utilizzare un record figlio SCLMBuild o CCBuild che deve essere sincronizzato con un altro figlio per eseguire le operazioni build, rebuild, operazioni promote o repromote.
L'esecuzione di queste azioni sui record figlio può avere come risultato la mancata sincronizzazione degli stati di questi record con i record padre e con quelli di pari livello.
- È possibile creare tutti i record SCLMBuildConfig e CCBuildConfig necessari per l'operazione. Ciascun record di configurazione può puntare ad una vista Rational ClearCase o progetto SCLM uguale o differente.
- È possibile creare un record padre CrossPlatformBuild con tutti i record SCLMBuild
e CCBuild figlio necessari ed utilizzare con ciascuno di essi un diverso record di configurazione del tipo corrispondente. È anche possibile utilizzare lo stesso record di configurazione per ciascun record build del tipo corrispondente.
- È possibile creare i record SCLMBuild e CCBuild indipendenti non associati ad un record padre CrossPlatformBuild. Un record build indipendente consente di creare una singola vista Rational ClearCase o progetto SCLM in maniera indipendente da altri progetti o altre viste.
- È possibile aggiungere i record SCLMBuild e CCBuild non associati ad un record padre CrossPlatformBuild
ad un record padre CrossPlatformBuild esistente, per includerli come parte di una build coordinata. È anche possibile rimuovere i record figlio SCLMBuild e CCBuild da un record padre, convertendoli in record build indipendenti.
L'esercitazione è stata terminata ed è possibile utilizzare il
package CrossPlatformSCM, quindi è possibile utilizzare le sezioni restanti di questo capitolo come guida di riferimento per eseguire specifiche attività dell'utente.