Configurazione lavoro

Una configurazione del lavoro consente ai responsabili del progetto di definire un processo consigliato su una base progetto per progetto.
Informazioni su questa attività
Un record di configurazione lavoro (Work Configuration) definisce le politiche di processo del lavoro per un progetto specificando l'insieme di attività del lavoro da completare. Ad esempio:
  • Un tipo di richiesta potrebbe richiedere uno o più tipi particolari di operazioni.
  • Un tipo di operazione può avere il proprio insieme di attività.

ALMWorkConfiguration specifica per un dato progetto il tipo di lavoro eseguito e i ruoli che possono eseguire tale lavoro. I tipi di package ALMWork di ALMRequest, ALMTask e ALMActivities utilizzando i record di configurazione lavoro del progetto per controllare il tipo di record di lavoro che deve essere generato dalle azioni CreateTask e CreateActivity e varie selezioni dell'elenco di scelta sui campi su questi record di lavoro. I campi obbligatori sono Project, SecurityPolicy, Record Type, ALMType, Roles. I campi Primary Children Configs e Secondary Children Configs sono campi facoltativi.

Il record di progetto (Project) fa riferimento ad un record di configurazione lavoro (Work Configuration), che fa riferimento a un ruolo (Role) e a un tipo di lavoro (Work Type).

I record di configurazione lavoro (Work Configuration) definiscono quali tipi di lavoro (ALMType) sono utilizzati dal progetto. In questo modo, la guida del processo può essere introdotta in un progetto controllando i tipi di lavoro eseguito per risolvere una richiesta o completare un'operazione.

Ogni record WorkConfiguration può elencare una serie di configurazioni Figlio principale e Figlio secondario (Primary Children configs e Secondary Children configs). Questi elenchi sono utilizzati dall'azione CreateTask (sul record ALMRequest) e dall'azione CreateActivity (sul record ALMTask). L'azione CreateTask o CreateActivity crea una serie di record elencati nelle configurazioni Figlio principale (Primary Children Configs) la prima volta che si esegue l'azione CreateTask/Activity. Le azioni CreateTask/Activity successive utilizzano l'elenco di configurazione Figlio secondario (Secondary children config) per creare più record.

Utilizzando tali configurazioni (Primary e Secondary children), viene specificata una serie di operazioni da completare per ogni tipo di richiesta ed è anche possibile specificare una serie di attività da completare per ogni tipo di Operazione. Ad esempio, è possibile creare un'operazione per avviare un progetto. Questa operazione potrebbe avere attività come Define Roles, Find Team Members e Define Iterations.

Il database di esempio ALM per OpenUP illustra come le configurazioni lavoro possono essere utilizzate per implementare il processo OpenUP.

Esempio

Il progetto A ha una richiesta di tipo Defect. La configurazione lavoro viene utilizzata per stabilire una regola che indica che, quando viene creata una richiesta di tipo Defect, per impostazione predefinita viene creata un'operazione di tipo Defect. Altre configurazioni lavoro per questo progetto vengono create per ogni tipo di attività (Develop e Test) e un'altra configurazione lavoro viene definita per il record Defect Task. Questa configurazione lavoro crea una regola che stabilisce che, quando viene creata un'operazione di tipo Defect, per impostazione predefinita viene creata un'attività di tipo Develop e un'attività di tipo Test.

Anche il progetto B ha una richiesta di tipo Defect e ha una configurazione del lavoro con una regola per creare un'operazione di tipo Defect. Tuttavia, la configurazione del lavoro per il record Task è diversa. Relativamente al progetto B, la regola specifica di creare attività di tipo Design, Develop, Review e Test.

Esistono insiemi principali e secondari di operazioni creati per richieste e attività create per operazioni. L'insieme principale è l'insieme creato più spesso ed è creato la prima volta che si crea un'operazione per una richiesta o un'attività per un'operazione.

L'insieme secondario è creato la seconda volta che si seleziona Request > CreateTask o Task > CreateActivity.

Possono esserci uno o più ruoli per una WorkConfiguration. Il campo Role è utilizzato per i seguenti scopi:
  • Le impostazioni Role > Members e Groups vengono utilizzate per determinare l'elenco di scelte per il campo Owner.
  • L'impostazione Role > Primary > ratl_mastership è utilizzata per impostare il valore predefinito per il proprietario dell'operazione ed è utilizzata per impostare l'amministrazione dominio per l'attività nello stato Submitted se non esiste alcun proprietario predefinito.
Le richieste sono associate agli individui, non ai ruoli. Ad esempio, il mittente di una richiesta può essere anche il proprietario della richiesta. Quindi il campo Role su un record WorkConfiguration di una richiesta non consente l'impostazione di un ruolo.

Feedback