A partire dalla versione 7.0, Rational ClearQuest elabora i dati in Unicode e le relative applicazioni utilizzano la codepage di dati ClearQuest, per scrivere sui relativi database. Nelle versioni di ClearQuest precedenti alla 7.0, i dati vengono elaborati utilizzando la serie di caratteri locale. Anche se la codepage di dati ClearQuest non corrisponde alla serie di caratteri locale, adesso le applicazioni ClearQuest possono connettersi al database Rational ClearQuest in modalità di lettura e di scrittura. Nelle versioni precedenti, non erano consentite operazioni di scrittura a meno che la serie di caratteri locale non corrispondesse alla codepage di dati ClearQuest.
A partire dalla versione 7.0, Rational ClearQuest supporta lingue e impostazioni internazionali aggiuntive. Il prodotto ora supporta le seguenti codepage Microsoft Windows su tutte le piattaforme supportate:
È supportato anche Safe ShiftJIS. Consultare Codepage di dati supportate e Impostazioni internazionali associate alle codepage di dati ClearQuest supportate per dettagli sulle lingue e sulle impostazioni internazionali supportate.
Rational ClearQuest versione 7.1.1 aggiunge supporto per UTF-8 (Unicode Transformation Format, 8 bit) e la codepage di dati 65001 per le serie di database DB2 e Oracle. Per dettagli e per informazioni sulle limitazioni, consultare Codepage di dati supportate e Impostazioni internazionali associate alle codepage di dati ClearQuest supportate.
Nelle versioni di Rational ClearQuest precedenti alla 7.0, è possibile scrivere solo dati ASCII nei database e nei repository di schemi di ClearQuest che si trovano sul sistema UNIX e Linux. In Rational ClearQuest versione 7.0 e successiva, l'NLV (national language support) completo è esteso al sistema UNIX e Linux. Qualsiasi codepage di dati supportata può essere scritta nei database e nei repository su piattaforme supportate.
A partire dalla versione 7.0, in ClearQuest sono disponibili delle opzioni per effettuare le seguenti attività: