Controllo del server delle licenze Windows

Determinare se uno o entrambi i daemon di licenza: lmgrd.exe e rational.exe o ibmratl.exe non funzionano.

  1. Fare clic su Start > Programmi > Rational License Server > Strumenti di licenza. Questo apre lmtools, un programma di utilità FLEXlm che è una versione GUI della riga comandi fino a lmutil.
  2. Nella scheda Servizi/File di licenza, selezionare Configurazione mediante File di licenza ed immettere il percorso completo (compresa la lettera di unità) del file di licenza sul server delle licenze nella casella di testo.
  3. Andare alla scheda Stato server. Selezionare Visualizza tutto e fare clic su Esegui richiesta stato.
    1. Se il server delle licenze viene avviato, verranno visualizzate le seguenti righe nella finestra di output dello stato:

      server_hostname: license server UP (MASTER) v_number

      Stato daemon del fornitore (su server_hostname):

      rational: UP v_number

      La prima riga si riferisce allo stato di lmgrd.exe, mentre la seconda allo stato del daemon del fornitore.

      Poiché il software del server delle licenze IBM Rational è avviato, il problema potrebbe essere la comunicazione di rete tra il client ed il server. Consultare Controllo della connessione di rete Windows.

    2. Se lmgrd.exe è avviato, ma rational.exe o ibmratl.exe no, sono visualizzate le seguenti linee nella finestra di output dello stato:

      server_hostname: license server UP (MASTER) v_number

      Stato daemon del fornitore (su server_hostname):

      rational [o] ibmratl: Il daemon del fornitore desiderato non è attivo.

      Controllare quanto segue:
      • Il daemon nome fornitore è stato terminato in modo imprevisto e lmgrd non è stato ancora riavviato. Selezionare la scheda Arresta/Rileggi nel programma di utilità Strumenti di licenza. Espandere l'elenco Server remoto e selezionare rational. Fare clic su Rileggi file di licenza.
      • Il file di licenza non specifica correttamente il percorso nel daemon del fornitore nella riga. Ad esempio: DAEMON rational [percorso completo in rational.exe o ibmratl.exe, compresa la lettera dell'unità].
      • La versione di lmgrd.exe potrebbe essere incompatibile con rational.exe o ibmratl.exe. Si dispone già di FLEXlm (lmgrd.exe) installato sul server delle licenze. Confermare che la data e la dimensione del file directory_install\common\lmgrd.exe corrispondano a lmgrd.exe nella directory \common sul CD di installazione del prodotto.

    3. Se sia lmgrd.exe che il daemon del fornitore non sono avviati, la finestra di output dello stato risultante conterrà le righe:

      lmgrd non è in esecuzione: Impossibile connettersi al server

      FLEXlm error: -15.10.

      Controllare quanto segue:
      • Rivedere le istruzioni di installazione e avvio per il server delle licenze Rational.
      • Potrebbe esserci un processo del daemon del fornitore in background in esecuzione. Questo si verifica quando il processo lmgrd viene terminato in modo non previsto. Premere Ctrl-Alt-Canc per visualizzare Task Manager. Nella scheda Processi, cercare rational.exe o ibmratl.exe e/o lmgrd.exe. Terminare questi processi. Avviare il server delle licenze (fare riferimento a Avvio del server delle licenze Windows) e controllare Stato server in Rational License Server > Strumenti di licenza. Se il server delle licenze continua a non essere avviato ed è configurato per essere avviato come servizio, riavviare due volte il computer.
      • L'applicazione FLEXlm License Manager potrebbe essere scaduta o corrotta.


Feedback